Maturità 2015: due errori del MIUR nella prova di italiano

”La lettrice in abito viola" di MatisseAnsa/Musée des Beaux-Arts de Reims

Errore nella traccia proposta oggi nella prova d'italiano per il saggio breve o articolo di giornale in ambito artistico-letterario "La letteratura come esperienza di vita".

Tra i documenti allegati ci sono immagini di Hopper, Van Gogh e Matisse. Ma di quest'ultimo é stata allegata una foto dell'opera "La lettrice in bianco e giallo" mentre nella didascalia si legge "La lettrice in abito viola", entrambe opere di Matisse. 
Nella didascalia è sbagliato anche l'anno che non è il 1898 ma il 1919.

Ma non è finita qui.


Radio 24 ha scoperto un altro errore nella traccia di ambito storico-politico: Il Mediterraneo: atlante geopolitico d'Europa e specchio di civiltà. 

Fra i documenti proposti, c'è un brano del libro di Paolo Frascani, Il mare, edito da Il Mulino.
Recita così:
"...Le defaillances della politica e le minacce più o meno reali al fondamentalismo religioso fanno crescere la diffidenza verso la richiesta di integrazione avanzata da chi viene a lavorare dalla riva su del Mediterraneo....."

Ma il testo originario del libro è:

"...Le defaillances della politica e le minacce più o meno reali del fondamentalismo religioso fanno crescere la diffidenza verso la richiesta di integrazione avanzata da chi viene a lavorare dalla riva su del Mediterraneo....”

Il significato ne risulta totalmente stravolto. A segnalare l'errore, un ascoltatore di Radio 24. E lo conferma direttamente lo stesso autore del libro Paolo Frascani che ha inviato a Radio 24 la foto del testo corretto.


Maturità 2015: le cose da sapere

Maturità 2015: le Tracce

Gli errori del MIUR

ANSA/MIUR
Il testo della prova d'italiano

Gli errori del MIUR

L'errore del MIUR

Gli errori del MIUR

Ansa/Musée des Beaux-Arts de Reims
”La lettrice in abito viola" di Matisse

Gli errori del MIUR


Gli errori del MIUR

La cover de Il Mare di Paolo Frascani

Gli errori del MIUR

Il testo originale de Il Mare di Paolo Frascani

YOU MAY ALSO LIKE