Matteo Renzi al Parlamento europeo e altre foto del giorno, 02.07.2014

EPA/DAI KUROKAWA

2 luglio 2014. A Nairobi, in Kenya, agenti di polizia esaminano il luogo dove un aereo cargo Fokker 50 si è schiantato contro un edificio industriale, poco dopo il decollo - intorno alle 4:30 del mattino - dall'aeroporto Jomo Kenyatta di Nairobi, il principale del Paese e dell'Africa orientale. Il velivolo è precipitato in una zona fuori dall'area aeroportuale con uffici ed edifici industriali. Tutti i quattro passeggeri a bordo hanno perso la vita. L'aereo, prima di schiantarsi sull'edificio, ha colpito un palo dell'elettricità e ha preso fuoco. La causa dell'incidente è ancora ignota.


EPA/HARISH TYAGI

2 luglio 2014. Un gruppo di persone attende l'arrivo di un autobus sotto una pensilina per ripararsi dalla forte pioggia: a Nuova Delhi, in India, sono arrivati i monsoni. 


Ilia Yefimovich/Getty Images

2 luglio 2014. A Gerusalemme, ragazzi palestinesi lanciano pietre contro la polizia israeliana vicino alla casa di Mohammed Abu Khder, un sedicenne palestinese, sequestrato all'alba da ignoti nei pressi di una moschea nell'area di Beit Hanina, a Gerusalemme Est, e ritrovato carbonizzato. Si teme un atto di vendetta per l'assassinio dei tre giovani studenti israeliani, rapiti e assassinati in Cisgiordania, di cui ieri si sono celebrati i funerali . Il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, ha condannato lo "spregevole omicidio" e ha chiesto alla polizia di individuare al più presto i colpevoli. 


EPA/JULIEN WARNAND

2 luglio 2014. Di fronte alla sede del Consiglio europeo a Bruxelles, in Belgio, una donna lavora a un'installazione artistica progettata in occasione del semestre italiano di Presidenza europea.


ANSA/FABIO DI PIETRO

2 luglio 2014. La benedizione del cavallo della contrada della Pantera, Indianos, e del fantino Andrea Mari nella chiesa del Carmine, Siena. Come il 2 luglio di ogni anno, in onore della Madonna di Provenzano, il tradizionale Palio di Luglio si corre questa sera in piazza del Campo.


EPA/MADAME TUSSAUDS

2 luglio 2014. Presentata oggi al museo di Madame Tussauds a Londra la nuova versione delle statue di cera del principe William e della moglie Catherine, duchi di Cambridge. Originariamente apparse nel 2012 vestite con gli abiti indossati per il fidanzamento ufficiale, le statue indossano ora abiti da sera.


EPA/FRANCIS R. MALASIG

2 luglio 2014. A Batac, nella provincia di Ilocos Norte, nelle Filippine settentrionali, in occasione del suo 85° compleanno, l'ex first lady del Paese, Imelda Marcos, bacia la teca di vetro che custodisce la salma del defunto marito, il presidente filippino Ferdinand Marcos, scomparso nel 1989.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."  


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE