Il sì alle nozze gay in Francia e altre foto del giorno, 23.4.2013

EPA/WU HONG

23 aprile 2013. Una milizia trasporta degli strumenti da usare nella ricerca delle vittime del terremoto a Baoxing, nella provincia sud-occidentale cinese del Sichuan, colpito il 20 aprile 2013 da un grave terremoto.

14:01 (AGI) Ammontano a 10 miliardi di yuan, pari a oltre 1,2 milioni di euro, le perdite economiche dovute al terremoto che ha sconvolto la contea cinese di Lushan, nella provincia sud-occidentale del Sichuan, provocando la morte di oltre 200 persone, cinque anni dopo il sisma che nella contea di Wenchuan, anch'essa nel Sichuan, causò più di 87.000 vittime.
È salito a 150 il numero delle persone salvate dai soccorritori nelle prime 72 ore dal sisma: lo ha reso noto il ministero della Pubblica Sicurezza. Altre 7.000 persone sono state portate in luoghi sicuri. Oltre 110 tende sono state sistemate nei luoghi maggiormente danneggiati dal terremoto, e 1.827 tonnellate di acqua sono state portate nelle aree in cui maggiore ne era la carenza. Un ospedale da campo è poi entrato in funzione nella località di Shuangshi, dove molte persone in eta' avanzata sono rimaste ferite in seguito alle scosse dei giorni scorsi.


EPA/BARBARA WALTON

23 aprile 2013. Tre bambine a lezione in una scuola, costruita su una palafitta sopra l'acqua, nel villaggio di Kampung Ayer, di fronte alla capitale del Sultanato del Brunei, Bandar Seri Begawan. Per tutti gli studenti è obbligatorio imparare sia il malese, sia l'inglese.
Migliaia di cittadini del ricco sultanato islamico vivono in villaggi costruiti su palafitte sull'acqua.

Dal 21 e fino al 26 aprile, è in corso il vertice dell'Associazione dei Paesi del Sud Est Asiatico (ASEAN), il cui titolo recita "Our People, Our Future Together" (Le nostre persone, il nostro futuro insieme). Il Brunei è una delle più piccole nazioni al mondo, ma uno dei più ricchi, grazie a un'economia alimentata dalle riserve di petrolio.


ANDREAS SOLARO/AFP/Getty Images

23 aprile 2013. Dopo i colloqui con il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, con i leader politici, in un nuovo tentativo di formare un governo, due corazzieri presidiano l'ingresso presso il Palazzo del Quirinale, a Roma.


VIKTOR DRACHEV/AFP/Getty Images

23 aprile 2013. Una donna conduce una capra attraverso un campo allagato, dopo un'alluvione primaverile in prossimità del villaggio di  Zapesochie, in Bielorussia, circa 280 km a sud di Minsk.


EPA/MIRAFLORES PALACE

In una foto ufficiale diffusa il 23 aprile 2013 da Palacio de Miraflores, il neo presidente del Venezuela, Nicolas Maduro, nel corso di una cerimonia in cui i suoi Ministri hanno giurato assumendo i loro incarichi, presso il teatro Teresa Carreno di Caracas, in Venezuela. Nicolas Maduro è stato proclamato presidente del Venezuela il 19 aprile.

Tra i nuovi ministri del governo di Maduro, spicca Alejandra Benitez, 32 anni, sportiva di successo con tanto di partecipazione ai giochi olimpici, parlamentare ormai da qualche tempo a Caracas ma nota soprattutto per aver partecipato ai Giochi di Atene, Pechino e Londra. Benitez è al centro dei commenti di tutti i media di Caracas, sia chavisti, sia antichavisti. (ANSA)


JIM WATSON/AFP/Getty Images

23 aprile 2013. Il caffè è servito al neo Segretario USA alla Difesa, Chuck Hagel, e al viceministro della Difesa saudita, il principe Fahd bin Abdullah, al loro arrivo all'aeroporto internazionale King Khaled di Riyad, in Arabia Saudita.


NOAH SEELAM/AFP/Getty Images

23 aprile 2013. Una bambina indiana partecipa con la famiglia a una manifestazione di protesta a Hyderabad, in India, dopo lo stupro di una bambina di cinque anni di Nuova Delhi che sta scuotendo il Paese. La bambina sarebbe stata ripetutamente violentata per quasi due giorni dopo essere stata rapita dalla sua casa, in un sobborgo operaio. Per il quarto giorno consecutivo, diversi dimostranti si sono radunati nelle principali città.
Ieri il ministro indiano degli Interni, Sushilkumar Shinde, ha annunciato un'inchiesta sul brutale stupro. Il governo intende far luce sulle carenza della polizia nel prevenire il crimine e su accuse di corruzione di alcuni agenti, per mettere a tacere il fatto. Il ministro ha confermato che sono stati arrestati due sospetti e che sono stati sottoposti all'esame del dna.


Con le immagini di oggi arriviamo a Parigi, all'Assemblea nazionale, che oggi ha approvato il progetto di legge ''che apre al matrimonio per le coppie dello stesso sesso''; nel villaggio di Zapesochie, in Bielorussia; a Baoxing, nella provincia cinese del Sichuan, colpita il 20 aprile da un grave terremoto; all'aeroportodi Riyad, in Arabia Saudita, dove si sono incontrati il Segretario USA alla Difesa, Chuck Hagel, e il viceministro della Difesa saudita, il principe Fahd bin Abdullah; a una manifestazione contro la violenza sulle donne e le bambine a Nuova Delhi, in India; nel Palazzo del Quirinale, a Roma, durante le consultazioni per la formazione del Governo; in una scuola nel Sultanato del Brunei, sede del vertice dei Paesi ASEAN in corso; e in un teatro di Caracas, in Venezuela, tra il neo Presidente Maduro e i suoi ministri.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo,  mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal  ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che  inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a  vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica  la selezione; ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione, non solo "documento", ma soprattutto  espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e  rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE