Chi è Gotze, dal Mondiale alla sfida con la Juventus

In Baviera i tifosi sono in rivolta contro Guardiola, accusato di voler 'latinizzare' troppo l'anima del Bayern Monaco cedendo i tedeschi per far posto a giocatori provenienti da esperienze differenti. L'addio di Schweinsteiger ha sorpreso molti, quello di Mario Gotze sarebbe difficilmente compreso perché privarsi di un 23enne che nel suo palmares ha già un titolo Mondiale conquistato con una sua rete (che ha fatto impazzire un'intera nazione) sembra un controsenso per molti.

Eppure il Bayern sta pensando seriamente di liberarsi di Gotze e la Juventus sta facendo di tutto per portarlo a Torino con una formula che le consenta di investire sul talento tedesco di Memmingen un po' come fatto dodici mesi fa con quello cristallino di Morata. Servono soldi e fantasia per mettere in piedi una trattativa parallela alla cessione di Vidal, nella quale conteranno certamente gli ottimi rapporti che al momento ci sono con il club bavarese ma che non va data per scontata perchè potrebbero inserirsi anche altre società con disponibilità economiche superiori.

CHRISTOF STACHE/AFP
Gotze nella foto di squadra diffusa ieri dal Bayern Monaco. E' nella seconda fila partendo dal basso, il secondo da destra
CHRISTOF STACHE/AFP
In compagnia di Thomas Muller
Stephen Dunn/Getty Images Sport
Mario Gotze, oggetto dei desideri della Juventus
PATRIK STOLLARZ/AFP
La delusione dopo l'eliminazione nell'ultima Champions League
GUENTER SCHIFFMANN/AFP
L'errore dal dischetto che consegna al Borussia Dortmund, la sua ex squadra, di accedere alla finale della Coppa di Germania 2015
GUENTER SCHIFFMANN/AFP
Una delle sue più recenti uscite con la maglia della Nazionale. Nel marzo scorso, l'amichevole con l'Australia
Matthias Hangst/Getty Images Sport
Il gol decisivo contro l'Argentina nella finale della Coppa del Mondo 2014
JOHN MACDOUGALL/AFP
Gotze la maglia del Borussia Dortmund, squadra nella quale ha giocato fino all'estate 2013

Gotze rappresenta il numero 10 perfetto per Allegri che, infatti, lo ha messo in cima alla sua lista dopo che Oscar è parso difficilmente raggiungibile. Utilizzato così sia da Klopp nel Borussia Dortmund delle meraviglie, che da Guardiola quando il Bayern usa il 4-2-3-1 ma capace anche di occupare altri ruoli del fronte offensivo compreso quello di esterno. Una duttilità che alla Juventus potrebbe far comodo e consentire di variare spartito passando anche al 4-3-3.

Esperienza internazionale Gotze ne ha da vendere: non solo il titolo Mondiale con la Germania nel 2014, ma anche la cavalcata nella Champions League con il Borussia Dortmund arrivata alle soglie del sogno (finale persa contro il Bayern nel maggio 2013), un Mondiale per club e una Supercoppa con i bavaresi e 4 Bundesliga. Palmares da urlo per un classe 1992 che ha avuto fin qui problemi solo con Guardiola nell'ultima parte della stagione scorsa chiusa, comunque, con 48 presenze e 15 reti segnate.

YOU MAY ALSO LIKE