Marijuana legale in Uruguay e altre foto del giorno, 11.12.2013

EPA/ANATOLY MALTSEV

11 dicembre 2013. Manifestanti pro-UE faccia a faccia con la polizia antisommossa in Maidan Nezalezhnosti (Piazza Indipendenza) a Kiev, in Ucraina.

È stato respinto dai manifestanti e dalle pressioni della diplomazia occidentale il tentativo del governo ucraino di sgombrare il cuore di Kiev occupato dai manifestanti. Prima dell'alba le forze speciali del ministero dell'Interno hanno fatto irruzione in Piazza dell'Indipendenza, l'epicentro delle proteste nella capitale, per poi tentare l'assalto al vicino municipio, dal primo dicembre in mano agli europeisti. Decisive per sventare l'atto di forza sono state le reazioni della folla, che ha difeso compatta le occupazioni, e le pressioni della diplomazia occidentale, presente a Kiev con la rappresentante della politica estera dell'Ue, Catherine Ashton, e con il vicesegretario di Stato Usa, Victoria Nuland.

È di 30 feriti, 15 dei quali ricoverati in ospedale, il bilancio degli scontri che si sono verificati stanotte, secondo l'amministrazione comunale della capitale ucraina. Le persone che hanno avuto bisogno di assistenza medica hanno subito ferite alla testa, fratture degli arti e delle costole e lesioni spinali. Ci sono anche casi di congelamento. 


EPA/IAN LANGSDON

11 dicembre 2013. A Pretoria, in Sudafrica, miigliaia di persone in lutto formano una coda ordinata nei pressi degli Union Buildings,  la sede del governo sudafricano, dove è stata allestita la camera ardente di Nelson Mandela, per dare l'ultimo saluto all'amato Presidente. Alle 17 ora locale il feretro di Mandela è stato riportato temporaneamente all'Ospedale Militare. Un tragitto che verrà compiuto nuovamente giovedì e venerdì, prima dei funerali di Stato e della sepoltura a Qunu, villaggio natale di Mandela nella provincia orientale del Paese. 


ANSA/UFFICIO STAMPA UNIVERSIADE TRENTINO

11 dicembre 2013. Il braciere della 26/a Universiade invernale svetta a 43 metri di altezza nella piazza centrale di Trento, piazza Duomo, in cima alla Torre civica che si affaccia sulla cattedrale e tra gli antichi palazzi dipinti. Lucente di giorno, coi riflessi del sole sull'acciaio e sui led di cui è composto, illuminata di blu la notte, a disegnare la "Genziana delle Alpi", simbolo scelto anche per la Torcia della manifestazione. Dalla cerimonia inaugurale di oggi l'Universiade proseguirà fino al 21 dicembre. Il braciere è alto quasi 8 metri e ognuno dei petali, con struttura in legno lamellare di abete, si sviluppa per quasi sette metri. Al centro del fiore, a simulare la fiamma, i led sono gialli e rossi a basso consumo energetico.


ANSA/CLAUDIO PERI

11 dicembre 2013. Papa Francesco si aggiusta la sciarpa bianca per proteggersi dal freddo durante la sua udienza generale del mercoledì in Piazza San Pietro in Vaticano.


EPA/FACUNDO ARRIZABALAGA

11 dicembre 2013. La porta rotta della Galleria d'arte Exhibitionist di Notting Hill, a Londra, dove sono state rubate due opere d'arte dell'artista britannico Damien Hirst, dal titolo "Oleoylsarcosine" e "Pyronin Y", del valore di € 39.000. Il furto è avvenuto tra le 03:00 e le 03:30 del 9 dicembre.


EPA/Brais Lorenzo

11 dicembre 2013. Due vigili del fuoco lavorano per spegnere un incendio nella riserva naturale di O Xures, a Ourense, nella Spagna nordoccidentale. Scoppiato nella tarda serata di ieri, l'incendio ha devastato almeno 200 ettari. 


EPA/PATRICK†PLEUL

11 dicembre 2013. Il pescatore Eike Kaehler della Società di pesca di Köllnitz mostra un lucioperca (Sander lucioperca) conosciuto anche come sandra, catturato con una rete nel lago di Groß Schauen, in Germania.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE