Una statua in oro di Mao Tse-tung e altre foto del giorno, 13.12.2013

EPA/WOJCIECH PACEWICZ

13 dicembre 2013. A Lublino, in Polonia, un momento della rievocazione storica dell'entrata in vigore della legge marziale, con cui il 13 dicembre 1981 il governo comunista della Repubblica Popolare Polacca limitò drasticamente le libertà, nel tentativo di schiacciare l'opposizione del movimento di Solidarnosc. Migliaia di attivisti dell'opposizione furono internati senza accuse formali e fino a 100 persone vennero uccise. La legge marziale rimase in vigore fino al 22 luglio 1983, ma molti dei prigionieri politici vennero rilasciati solo dopo l'amnistia generale del 1986.


HAZEM BADER/AFP/Getty Images

13 dicembre 2013. La neve a Hebron, in Cisgiordania. 


Aref Karimi/AFP/Getty Images

13 dicembre 2013. Due bambini alle prese con una pompa d'acqua in un campo profughi a Kabul, in Afghanistan, dove le migliaia di sfollati che vivono intorno alla capitale stanno affrontando le difficoltà dei mesi invernali. 


SIA KAMBOU/AFP/Getty Images

13 dicembre 2013. Persone fuggite dalle aree della Repubblica Centrafricana dove continuano gli scontri e le violenze, attendono in coda la distribuzione di cibo da parte del Programma alimentare mondiale, vicino all'aeroporto di Bangui.


ANSA/ALESSANDRO DI MEO

13 dicembre 2013. Un corazziere del Quirinale all'Accademia dei Lincei di Roma, in occasione della visita del presidente della Repubblica alla Mostra: "Verdi e Roma". 


WOOHAE CHO/AFP/Getty Images

13 dicembre 2013. A Seul, in Corea del Sud, dai monitor delle televisioni in vendita al mercato di elettronica Yongsan viene diffusa la notizia dell'avvenuta esecuzione di Jang Song-taek, l'ex-numero due del regime nordcoreano, considerato "l'uomo di Pechino" nel gruppo dirigente di Pyongyang. L'uomo, 65 anni, zio-mentore dell'attuale leader Kim Jong-Un, era stato definito pubblicamente un "traditore" e defenestrato dal partito il 3 dicembre scorso. Lunedì 9 la tv di Stato aveva mostrato le immagini in cui veniva espulso dal politburo e tratto in arresto. 


EPA/Orlando BarrÌa

13 dicembre 2013. Un gruppo di persone si radunano attorno alle luci di Natale del progetto "Bright Christmas" al Parco Iberoamerica di Santo Domingo, Repubblica Dominicana.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE