Il premio Sakharov a Malala e altre foto del giorno, 20.11.2013

ANSA/MARINA MILITARE 

20 novembre 2013. Militari della scuola Sottufficiali della Marina Militare di La Maddalena durante le operazioni di soccorso a Olbia, in Sardegna. 


Jeff J Mitchell/Getty Images

20 novembre 2013. Attivisti dell'Equality Network Stonewall manifestano davanti al Parlamento scozzese a Edimburgo, in Scozia, per chiedere l'approvazione della legge che introduce la Civil partnership e allarga alle coppie omosessuali il diritto di sposarsi. Secondo le previsioni, la maggioranza dei parlamentari dovrebbe votare a favoredel matrimonio gay. 


EPA/WAEL HAMZEH

20 novembre 2013. A Beirut, in Libano, un momento dei funerali di Jihad Siblani, una della vittime dell'attentato suicida di due kamikaze, che ieri si sono fatti esplodere nei pressi dell'ambasciata iraniana, in un quartiere meridionale della capitale libanese, a maggioranza sciita e roccaforte di Hezbollah. È stato un bagno di sangue: 24 morti, tra cui l'addetto culturale della rappresentanza (illeso il resto dello staff) e oltre 146 feriti. L'attentato e' stato rivendicato dalle Brigate Abdullah Azzam, un gruppo qaedista che opera in Libano.


EPA/VASSIL DONEV

20 novembre 2013. Un momento della protesta studentesca in corso a Sofia, in Bulgaria. I manifestanti chiedono le dimissioni del governo guidato dal primo ministro Plamen Oresharski ed elezioni anticipate. Dal 22 ottobre al 18 novembre il gruppo dei cosiddetti "studenti mattutini" aveva occupato l'Università San Clemente d'Ocrida della capitale, bloccando per quasi un mese le lezioni e l'attività amministrativa dell'ateneo più antico della Bulgaria. Gli studenti accusano il governo di "servire gli interessi dell'oligarchia che attanaglia il Paese".


EPA/ARNE DEDERT

20 novembre 2013. Il proprietario di un chiosco impegnato a levare la neve dal marciapiede con uno spazzaneve sulla Wasserkuppe, la cima più alta dei Monti Rhön, vicino a Gersfeld, nell'Assia, in Germania, dove sono caduti dieci centimetri di neve.


EPA/SANJEEV GUPTA

20 novembre 2013. Una manifestazione dei sopravvissuti alla tragedia avvenuta a Bhopal, in India, nella notte tra il 2 e il 3 dicembre 1984, quando la fuoriuscita di 40 tonnellate di gas tossico da uno stabilimento di un'azienda consociata alla multinazionale americana Union Carbide, specializzata nella produzione di fitofarmaci, causò in poche ore la morte di 2.259 persone e l'avvelenamento di decine di migliaia di altre. I manifestanti chiedono alle vittime e alle loro famiglie di non votare alcuno dei candidati alle prossime elezioni del parlamento regionale, che hanno tradito le promesse elettorali fatte in passato. 


EPA/Antonio Dasiparu

20 novembre 2013. A Dili, nel Timor Est, lavoratori impegnato nel riciclo di bottiglie di plastica usate nella fabbrica di un'azienda locale. Il 40% della popolazione della Repubblica Democratica di Timor Est, dove vivono 1,2 milioni di persone, vive in povertà. Il tasso di disoccupazione è vicino al 20%.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE