AP Photo/Warner Bros., Claudette Barius
Lifestyle

Magic Mike: striptease (maschile) da record

Le strade dell'eros sono infinite. Anche quando sembra che tutto sia stato detto e fatto, che la nudità e il sesso siano tabù di tempi andati, ecco che la sensualità in campo artistico trova sbocchi inaspettati e riesce ad attrarre orde inattese di pubblico. Soprattutto femminile.

Se in ambito letterario le di E.L. James stanno facendo impazzire le spettatrici (e non solo) di mezzo mondo, nel cinema è ora lo striptease maschile diretto da Steven Soderbergh a inanellare record. Ricordando il successo della commedia britannica Full Monty , per una volta ancora gli oggetti erotici sono uomini e non donne, e queste ripagano mettendosi in fila al botteghino.

Magic Mike , dal 29 giugno distribuito in 2.930 cinema americani, ha incassato nel week-end d'esordio ben 39.155.000 dollari, facendo registrare la media copia da colossal di 13.363 dollari.

Andando ben oltre le più rosee aspettative, è il miglior esordio di sempre per Soderbergh: ha fatto ancor meglio di Ocean Twelve, che aveva aperto con 39 milioni di dollari, e ha superato i competitor del passato, segnando la più grande apertura della storia del cinema per un film dance.

Magic Mike è liberamente ispirato a un'esperienza di vita realmente vissuta dal protagonista Channing Tatum, ballerino e modello che ha raggiunto il successo come attore grazie al film sul mondo del ballo Step Up. Accanto a lui sul set, compagni di riprese e di spogliarello, ci sono il giovane modello inglese Alex Pettyfer e lo statunitense Matthew  McConaughey, ormai "veterano della tartaruga". Tre star dal fisico altamante scultoreo.

Ecco il trailer originale (sottotitolato in italiano) del film:

Tatum è Magic Mike, spogliarellista che prende sotto la sua ala il giovane The Kid (Pettyfer), insegnandogli tutti i trucchi da stripper, all'interno del club Xquisite di proprietà dell'ex spogliarellista Dallas (McConaughey). Ma Magic Mike intanto cerca di aprirsi una strada al di fuori di quell'ambiente.

Quello che sorprende è che anche la critica sia d'accordo col pubblico e applaude allo strip-film. "Soderbergh ha creato un musical piccante ma lucido, ad alto tasso di energia ma elegantemente modernista", scrive il New Yorker. Su Rotten Tomatoes , il sito che raccoglie recensioni internazionali, la pellicola di Soderbergh raccoglie il 78% delle critiche positive.

"Donne, siete alla ricerca di una storia d'amore con il 100% di bellimbusti di prima qualità? Magic Mike è arrivato", scrive The Star-Ledger , il quotidiano più diffuso del New Jersey.

Magic Mike sarà distribuito in Italia da Key Films dal 21 settembre.

YOU MAY ALSO LIKE