Londra dice addio alla Lady di Ferro

Londra. Il feretro di Margaret Thatcher si muove dal Parlamento britannico per arrivare nella cattedrale di St. Paul, dove vengono celebrati i funerali solenni dell'ex premier, deceduta per un ictus l'8 aprile scorso a 87 anni (Credits: Matt Cardy/Getty Images)


Il feretro di Margaret Thatcher, avvolto nella bandiera britannica, viene trasportato nella cattedrale di St. Paul (Credits: Dan Kitwood/Getty Images)


Sin dalle prime ore del mattino migliaia di persone si sono assiepate lungo il percorso del feretro di Margaret Thatcher, dalla Cappella di St. Mary nella House of Parliament alla cattedrale di St. Paul (Credits: Clive Rose/Getty Images)


Anche le milizie di Sua Maestà scortano il feretro dell'ex premier Margaret Thatcher (Credits: Matt Cardy/Getty Images)


In migliaia hanno atteso fuori dalla cattedrale di St. Paul l'arrivo delle esequie di Maggie Thatcher. Alcuni hanno manifestato contro le politiche dell'ex premier, alimentando le polemiche sui costi del suo funerale che, per scelta della stessa Lady di Ferro, non è un funerale di Stato ma un funerale in forma solenne (Credits: Matt Cardy/Getty Images)


Per evitare la ressa, tanti hanno cercato rifugio sui tetti londinesi pur di seguire l'arrivo del feretro di Maggie Thatcher nella cattedrale di St. paul (Credits: Peter Macdiarmid/Getty Images)


La regina Elisabetta e il principe Filippo fanno il loro ingresso nella cattedrale di St. Paul. E' la seconda volta che la regina partecipa al funerale di un politico. La prima e unica volta risale al 1965, quando morì Winston Churchill (Credits: Dan Kitwood/Getty Images)


Una composizione floreale da parte dei due figli della Lady di Ferro (Credits: Dan Kitwood/Getty Images)


Il premier britannico David Cameron arriva alla cattedrale di St. Paul con sua moglie Samantha (Credits: Chris Jackson/Getty Images)


L'ex premier Tony Blair con sua moglie Cherie arriva ai funerali della Lady di Ferro, da lui sempre stimata nonostante le differenze politiche (Credits: Dan Kitwood/Getty Images)


Un gruppo di pensionati e veterani saluta il feretro di Margaret Thatcher fuori dalla cattedrale di St. Paul (Credits: Oli Scarff/Getty Images)


La folla attende la fine dei funerali della Thatcher fuori dalla cattedrale di St. Paul (Credits: Epa/Kerim Oktem)


Tra la scorta del feretro dell'ex premier britannico anche la polizia metropolitana di Londra (Credits: Epa/Tom Hevezi)


Il vice premier Nick Clegg e sua moglie sono tra i primi ad arrivare alla cattedrale di St. Paul (Credits: Christopher Furlong/Getty Images)


Il premier britannico David Cameron è il primo a prendere la parola per l'ultimo saluto a Margaret Thatcher. Cameron ha difeso la scelta del funerale solenne, con l'impiego di 700 militari e il costo di circa 20 milioni di sterline, sostenendo che è quello che si merita "la prima donna-premier della Gran Bretagna" (Credits: Christopher Furlong/Getty Images)


Un'immagine del feretro della Thatcher che attraversa Londra (Credits:  Ian Gavan/Getty Images)


Anche la cantante Catherine Jenkins arriva a St. Paul per l'ultimo saluto alla Lady di Ferro (Credits: Dan Kitwood/Getty Images)


L'ultima volta di Margaret Thatcher sotto il Big Ben (Credits: Epa Gerry/Penny)


I due figli della Lady di Ferro, Mark (primo a sx) e Carol (Credits: Epa/Facundo Arrizabalaga)


L'ultimo omaggio della folla al feretro di Margaret Thatcher (Credits: Peter Mcdiarmid/Getty Images)


C'è anche la polizia a cavallo per scortare la Lady di Ferro (Credits: Bethany Clarke/Getty Images)


Gli unici due nipot di Margaret Thatcher, Michael e Amanda (Credits: Epa/Facundo Arrizabalaga)


Margaret Thatcher, l'ex primo ministro britannico scomparsa l'8 aprile scorso a 87 anni in seguito a un ictus, divide anche ai suoi funerali. Più di duemila personalità del mondo politico inglese e internazionale sono presenti nella cattedrale di St. Paul, ma all'esterno la piazza è divisa, tra chi piange la Lady di Ferro e chi contesta le sue scelte e i suoi anni di governo. Per l'ultimo saluto a Maggie Thatcher c'è anche la regina Elisabetta. E' la seconda volta che partecipa ai funerali di un politico. La prima volta è stata nel 1965, per dare l'ultimo saluto a Winston Churchill. Polemiche anche sul costo dei funerali, circa 20 milioni di sterline. E c'è chi - come il regista Ken Loach - ha provocatoriamente lanciato l'idea di "privatizzare" la cerimonia solenne...in puro stile Thatcher.

YOU MAY ALSO LIKE