Justin Sullivan (Getty Images)
Tecnologia

L’iPad Air 2 e gli altri nove dispositivi più sottili del mondo

Processori al nanometro, lavorazioni “zero gap”, display Oled e a film sottile: i progressi delle nuove tecnologie sul piano della riduzione degli ingombri si vedono a occhio nudo. Basta confrontare un dispositivo di ultima generazione con uno di appena quattro anni fa per coglierne immediatamente le differenza in termini di spessore.

Prendiamo ad esempio il nuovo iPad Air 2: l'ultimo tablet di Apple ha stupito tutti per il suo incredibile spessore: 6.1 millimetri. A conti fatti, si tratta di un valore pari a meno della metà di quello fatto registrare dal primo iPad presentato da Steve Jobs nel 2010.

Il fresco gioiellino di Cupertino non è comunque l'unico dispositivo nato per sfidare le leggi della fisica. In questa photogallery vi mostriamo i più interessanti.

I 10 gadget hi-tech più sottili del mondo

Più sottile di una matita: nel presentare il suo nuovo iPad Air 2, Apple ha enfatizzato soprattutto le doti di compattezza del suo tablet, realizzato attraverso un processo a laminazione completa. Il risultato è stupefacente: 6,1 millimetri, il 18% rispetto al già sottile iPad Air di prima generazione.

I 10 gadget hi-tech più sottili del mondo

Con il nuovo iPad Air 2 condivide la palma di tablet più sottile del mondo: è il nuovo Venue 8 7000, ultimo nato della famiglia di tavolette Android realizzate da Dell. Lo spessore dichiarato è di 6 millimetri.

I 10 gadget hi-tech più sottili del mondo

Pur essendo un marchio sconosciuto ai più, Gionee è balzato agli onori della cronaca per via del suo Elife S5.1, un dispositivo che con i suoi 5.15 millimetri è stato riconosciuto dal Guinness World Record come lo smartphone più sottile al mondo. In Italia sarà distribuito attraverso il brand NGM.

I 10 gadget hi-tech più sottili del mondo

Presentato allo scorso IFA di Berlino, Asus Zenbook UX 305 si fregia del titolo di PC portatile più sottile del mondo. Nel suo punto di minor spessore, questo ultrabook con schermo da 13,3 pollici misura appena 12,3 millimetri, quasi cinque millimetri in meno del capostipite di tutti i laptop ultrasottili, il MacBook Air

I 10 gadget hi-tech più sottili del mondo

Lo si potrebbe considerare come un Kindle evoluto: Sony Digital Paper è un ereader basato su uno schermo a inchiostro elettronico senza vetro dallo spessore record di 6,8 millimetri. Il suo costo è di circa 1000 dollari.

I 10 gadget hi-tech più sottili del mondo

Con i suoi 4,3 millimetri di spessore, il 55EA9800 di Lg è il Tv curvo più sottile del mondo. Merito di un pannello Oled ricurvo di soli 4,3 millimetri di spessore. Al momento del lancio il suo prezzo era di circa 9000 euro.

I 10 gadget hi-tech più sottili del mondo

La presenza degli obiettivi e le rigide leggi dell’ottica impediscono ai produttori di fotocamere di spingersi in soluzioni troppo compatte. Con la sua Cyber-shot TX55, tuttavia, Sony è riuscita a confezionare un prodotto capace di contenere un set di risorse decorose (c’è persino uno zoom ottico 5X) in una macchina di soli 12,2 millimetri di spessore.

I 10 gadget hi-tech più sottili del mondo

Non è solo l’orologio digitale più sottile del mondo ma anche uno dei dispositivi più sottili in assoluto grazie al suo strabiliante spessore di 0,80 millimetri. CST 01 si basa su una striscia di acciaio inossidabile rivestita da un sottilissimo foglio di e-ink. Fra i componenti anche un batteria a micro-cella ricaricabile che garantisce una durata di circa 15 giorni.

I 10 gadget hi-tech più sottili del mondo

Se il CST 01 è l’orologio digitale più sottile del mondo, sul fronte dei dispositivi analogici la corona spetta a Piaget e al suo Altiplano 38mm 900P. Con i suoi 3,64 millimetri, questo autentico capolavoro di minuteria è l’orologio più sottile del mondo. Per risparmiare spazio, l’intero meccanismo e la struttura delle lancette sono state racchiuse nello spessore del bilanciere, con un quadrante delle ore e dei minuti decentrato.

I 10 gadget hi-tech più sottili del mondo

Non è un oggetto tecnologico ma merita comunque di stare nella classifica delle soluzioni “salva-spazio” più ambiziose del mondo. È la casa più sottile del mondo: a realizzarla l'architetto Jakub Szczesny all’interno di uno dei quartieri di Varsavia. Nel punto più stretto la casa misura, da parete a parete, meno di un metro

YOU MAY ALSO LIKE