Lewis Hine, Costruire una nazione. Geografia umana e ideale

Ufficio Stampa CLP /©Collezione Walter Rosenblum

Lewis Hine, Il gioco della cavallina New York, 1911


Ufficio Stampa CLP /©Collezione Walter Rosenblum

Lewis Hine, Operaio sull’Empire State Building mentre dà indicazioni all’operaio addetto al gancio New York, 1931 dalla serie Empire State Building


Ufficio Stampa CLP /©Collezione Walter Rosenblum

Lewis Hine, Candid shot of Newsie selling papers on street, 1912


Ufficio Stampa CLP /©Collezione Walter Rosenblum

Lewis Hine, Frank Luzzi, uno strillone di 10 anni, Marzo 1909


Ufficio Stampa CLP /©Collezione Walter Rosenblum

Lewis Hine, Un meccanico specializzato con micrometro per misurare l’albero di trasmissione che sta costruendo 1920 ca


Ufficio Stampa CLP /©Collezione Walter Rosenblum

Lewis Hine, Mezzanotte sul ponte di Brooklyn, 1906


Ufficio Stampa CLP /©Collezione Walter Rosenblum

Lewis Hine, Trasporto del lavoro a domicilio, East Side, 1910


Ufficio Stampa CLP /©Collezione Walter Rosenblum

Lewis Hine, Una famiglia italiana alla ricerca del proprio bagaglio smarrito, New York, 1905


Ufficio Stampa CLP /©Collezione Walter Rosenblum

Lewis Hine, Scavatore in una miniera di carbone del West Virginia, 1908


Ufficio Stampa CLP /©Collezione Walter Rosenblum

Lewis Hine, Edith, 5 anni, raccoglitrice di cotone. Settembre 1913


Ufficio Stampa CLP /©Collezione Walter Rosenblum

Lewis Hine, Trasporto del lavoro a domicilio, New York, 1910


Ufficio Stampa CLP /©Collezione Walter Rosenblum

Lewis Hine, Donna albanese proveniente dall’Italia a Ellis Island, New York, 1905, dalla serie Ellis Island


Ufficio Stampa CLP /©Collezione Walter Rosenblum

Lewis Hine, Ellis Island, Italian Madonna, 1905


Ufficio Stampa CLP /©Collezione Walter Rosenblum

Lewis Hine, Madonna delle case popolari, New York, 1904


Nato nelle campagne del Wisconsin, classe 1874, Lewis Hine usò la macchina fotografica per rappresentare la grandezza umana, soprattutto quella delle classi sociali più umili. La sua fotografia costruì una nazione. Le sue immagini di uomini volanti sui grattacieli in costruzione, il lavoro minorile e le vedute sterminate dei quartieri industriali divennero gli strumenti coi quali l’America moderna promosse le riforme sociali e le nuove leggi nell’ambito del lavoro. Hine stesso definiva le sue immagini delle "foto-interpretazioni" e le pubblicava come dei documenti umani...

Correndo gli stessi rischi a cui erano sottoposti gli operai: per ottenere le angolature migliori arrivò a sistemarsi in uno speciale cesto, creato appositamente per lui, che dondolava a più di trecento metri di altezza dal suolo sopra la Fifth Avenue. Questo era Hine, magistrale interprete della fotografia sociale di inizio secolo. Noi gli dedichiamo una gallery. Milano una mostra.

Lewis Hine
Costruire una nazione. Geogrfia umana e ideale
CMC - Centro Culturale di Milano, via Zebedia 2 (MM3 Missori – Uscita in sup. Missori)
20 novembre 2013 - 2 febbraio 2014

YOU MAY ALSO LIKE