George Clooney
Gareth Cattermole/Getty Images
Lifestyle

L'estetica vitruviana del volto di George Clooney

Esiste il bello assoluto? L'ideale platonico di bellezza perfetta è realizzabile e inscrivibile in un volto umano o l'estetica è relativa e l'apparentemente bello cambia da percezione a percezione?

Da secoli l'uomo s'interroga ma, come per tutti i grandi temi dell'umanità, l'antica Grecia aveva già trovato una risposta.

La sezione aurea

Si chiama sezione aurea detta anche costante di Fidia o proporzione divina e nell'ambito delle arti figurative e della matematica, denota un numero irrazionale ottenuto effettuando il rapporto tra due lunghezze disuguali: in pratica il bello assoluto.

Leonardo Da Vinci aveva applicato la sezione aurea nella creazione dell'uomo vitruviano che racchiude in sè tutto ciò che è matematicamente bello

Un famoso centro di chirurgia estetica di Harley Street, a Londra, il Centre for Advanced Facial Cosmetic and Plastic Surgery, ha applicato la sezione aurea alle celebrity mondiali con un sistema computerizzato di scansione facciale e il più classicamente perfetto è emerso essere George Clooney.


Jose Jordan/AFP/Getty Images
George Clooney alla conferenza stampa del film "Tomorrowland" a Valencia, 19 maggio 2015.
Karen Minasyan/AFP/Getty Images
George Clooney con il monte Ararat alle spalle, alla cerimonia di memoria del Genocidio Armeno a Yerevan, 24 aprile 2016.
Ansa/Onorati/Ferrari
L' attore americano George Clooney alla Mostra del cinema di Venezia, protagonista del film "Out of sight " (Sez. Notti e stelle) del regista Steven Soderbergh, 9 settembre 1998.
Johm MacDougall/AFP/Getty Images
George Clooney e sua moglie Amal Alamuddin sul red carpet del film "Ave, Cesare!" al Festival di Berlino, 11 febbraio 2016.
Jewel Samad/AFP/Getty Images
George Clooney parla al lancio globale dell'iniziativa umanitaria 100 LIVES, New York, 10 marzo 2015.
Ufficio Stampa Fast and Furious
Bradley Cooper
Gettyimages
Brad Pitt troppo magro dopo il divorzio
Kikapress
Harry Styles
Getty Images
David Beckham, uno degli uomini più "fashion" anche e soprattutto per la sua barba
(Photo by Kevork Djansezian/Getty Images)
6. Idris Elba
Paul Drinkwater/NBCUniversal via Getty Images
Ryan Gosling accetta il premio come miglior attore in un film musicale o commedia per il suo ruolo in "La La Land", Beverly Hilton Hotel di Beverly Hills, 8 gennaio 2017, Golden Globe.
Instagram
L'ex One Direction Zyan Malik aveva abbandonato Instagram nel 2012 scrivendo: "Non ne posso più di tutti i commenti inutili e dell'odio che ricevo ogni giorno. Addio". Un addio durato solo pochi mesi
Cheriss May NurPhoto via Getty-Images
Jamie Foxx, attore e cantante americano, avrebbe una storia da tempo con Katie Holmes

George Clooney è matematicamente bello

Non che servisse la scienza per far sapere al mondo che Clooney è scandalosamente bello e fascinoso, ma la proporzione tra occhi, naso, bocca e simmetria delle parti sfiora il 100% fermandosi al 91,86 per cento del rapporto Phi perfetto.

Bradley Cooper lo segue a ruota con il 91,80, Brad Pitt terzo con 90,51.

Fuori dal podio Harry Styles, seguito da David Beckham, e poi Idris Elba, Ryan Gosling, Zayn Malik e Jamie Foxx.

Per saperne di più:

YOU MAY ALSO LIKE