Leica Q, la full frame che sta nel taschino

A distanza di un anno dall’ultimo importante vernissage (allora eravamo a Photokina), Leica è tornata a battere un colpo. L’occasione è il lancio della nuova Leica Q, una supercompatta a pieno formato che punta dritto al cuore degli street-photographer, ma anche degli appassionati di fotografia architettonica e di paesaggio.

Si tratta di un vero e proprio punto di svolta nel percorso ormai ultracentenario della società di Wetzlar. Pur senza rinnegare la tradizione e la filosofia costruttiva del casato, Leica Q si presenta infatti come una macchina molto focalizzata sulle tecnologie allo stato dell’arte.

Leica Q: le foto

Leica

Leica Q: le foto

Leica

Leica Q: le foto

Leica

Leica Q: le foto

Leica

Leica Q: le foto

Leica

Leica Q: le foto

Leica

Leica Q: le foto

Leica

Leica Q: le foto

Leica

Display touch-screen e ottica fissa da 28 millimitri
Esteticamente parlando, la nuova compatta di Leica si fa notare per il corpo a vita stretta (13 centimetri la larghezza, praticamente come uno smartphone), ma soprattutto per il display touchscreen da 3 pollici di diagonale, un elemento centrale non solo perché consente di sfogliare le foto e regolare impostazioni fini in modo più intuitivo, ma anche perché abilita tutta una serie di opzioni di scatto - primo fra tutti l’autofocus - in punta di dita.

Per quanto riguarda l'ottica, Leica ha optato per un Summilux 28 mm f/1.7 ASPH, una scelta dettata evidentemente da ragioni di luminosità e versatilità. L'angolo di campo di questo obiettivo, spiega la società tedesca, è ideale per riprodurre scene con prospettive e proporzioni naturali.

Leica

Foto in pieno formato e video in Full-HD
Sul piano squisitamente tecnico, oltre al già citato sensore full frame (nella fattispecie un Cmos a pieno formato da 24 megapixel), rgistriamo il mirino elettronico da 3,68 megapixel, la sensibilità estesa fino a 50.000 ISO e il nuovo sistema AF che promette - sempre parole del costruttore - la più veloce messa fuoco della categoria.

La nuova Leica Q non disdegna tutte quelle risorse di ultima generazione divenute estremamente popolari dopo l'esplosione del fenomeno smartphone. I video, tanto per cominciare. La nuova compatta tedesca consente di catturare filmati in Full HD a 30 e 60 fotogrammi al secondo (formato Mp4) e integra un microfono con filtro antivento per la riduzione del rumore nelle riprese outdoor.

C'è poi tutto l'aspetto legato alla connettività. Attraverso il modulo Wi-Fi integrato, i video, così come le foto, possono essere trasferiti a uno smartphone o un tablet, ma si può anche utilizzare la fotocamera in modalità controllo remoto, sfruttando un qualsiasi dispositivo mobile per gli scatti a distanza.

Leica

Leica Q è già in vendita presso i rivenditori autorizzati Leica al prezzo suggerito di 3.995 euro. Nel “pacchetto” è già incluso l’abbonamento ad Adobe Photoshop Lightroom, scaricabile gratuitamente dal sito web Leica al termine della registrazione del prodotto.

YOU MAY ALSO LIKE