Le 20 domande (economiche) da farsi prima di sposarsi

Sean Gallup/Getty Images

Conto corrente: meglio congiunto o ancora separato dopo le nozze? La vostra sarà una famiglia che avrà due entrate regolari o uno dei due prima o poi rimarrà a casa ad occuparsi dei figli? Per quanto lontano questo momento possa sembrare, meglio pensare prima a come gestire, all’interno della coppia, le conseguenze della nascita di un figlio.


Justin Sullivan/Getty Images

Salvadanai

Sean Gallup/Getty Images

Come si pagano le bollette? Separatamente o a metà? Sempre ammesso che la coppia non abbia optato per la creazione di un conto corrente congiunto…


Christopher Furlong/Getty Images

Che rapporto avete con gli investimenti? E se vi interessano, preferite mantenere un approccio cauto o tendete ad essere aggressivi? Vi è mai capitato di perdere molti soldi per un investimento sfortunato (o sbagliato)?


Christopher Furlong/Getty Images

Avete mai pensato di fissare un obiettivo di reddito? Se sì, la vostra metà lo condivide?


Joe Raedle/Getty Images

Cosa pensate degli accordi prematrimoniali? Preferite acquistare una casa o credete sia più conveniente affittarla?


DANIEL ROLAND/AFP/Getty Images

Quale è l'oggetto più costoso che avete mai acquistato? Se foste stati sposati al momento di questo acquisto, avreste voluto condividere la decisione con il/la partner?


Allison Joyce/Getty Images

Quando si discute di problemi economici e finanziari, che cosa vi stressa di più? I vostri genitori hanno mai discusso di questioni economiche? Avete l'abitudine di registrare regolarmente le vostre spese?


PATRICIA DE MELO MOREIRA/AFP/Getty Images

Quanto è importante per voi pianificare gli anni della pensione? Avete idee compatibili in merito all'investimento dei risparmi? Avete mai pensato di destinare somme importanti ad associazioni benefiche?


PAUL ELLIS/AFP/Getty Images

Non è necessario affrontare tutti questi temi in una volta sola, ne' è così importante trovare un accordo su tutto. Ma discuterne sì, è certamente utile per dare più forza a un matrimonio pronto per decollare.


La primavera è la stagione dei matrimoni, ma con i tempi che corrono è bene che i partner prima di sposarsi perdano un po' di tempo per testare la propria affinità economica, onde evitare sorprese poco gradite. Per farlo in maniera divertente, Forbes ha elaborato una serie di domande a cui ogni coppia dovrebbe sincerarsi di rispondere prima di arrivare all'altare, che riproponiamo in italiano. Una risposta universale per questi interrogativi non esiste, ma spronare le future coppie a valutare le conseguenze economiche e finanziarie di un matrimonio è certamente utile, anche qualora non dovesse esserci l'accordo su tutti questi punti.

YOU MAY ALSO LIKE