Le migliori app (iPhone e iPad) per disabili

Apple
TAPTAPSEE - Un’app che aiuta i non vedenti e gli ipovedenti a identificare gli oggetti che incontrano nella loro vita quotidiana. Basta un doppio tap sullo schermo dell’iPhone per avviare l’obiettivo della fotocamera: l’app penserà al resto, identificando l’oggetto inquadrato e comunicandone il nome attraverso un messaggio vocale.
Apple
CHILDREN WITH AUTISM A VISUAL SCHEME (12,99 euro) - Il titolo fa già capire qual è lo scopo di questa applicazione sviluppata per migliorare il livello di indipendenza dei bambini autistici. Attraverso un menu molto intuitivo, i genitori possono programmare una serie di attività per i figli, tenendo traccia di ciò che è stato completato e dei tempi impiegati. Disponibile anche una versione per Apple Watch.
MBRAILLE (39,99 euro versione completa) - Fra gli strumenti a disposizione per i non vedenti non poteva mancare il tool per la lettura in braille; l’app, che lavora in tandem con una tastiera fisica venduta separatamente al prezzo di 9,99 euro) permette fra le altre cose di accedere alle funzioni base del telefono (telefonate, contatti, email) e di interagire con Facebook e altre applicazioni di terze parti.
Apple
THE ASL APP - Ecco un buon modo per imparare in fretta il linguaggio dei segni. L’applicazione favorisce l’apprendimento secondo vari livelli e permette di salvare le frasi più utilizzate in una cartella dei preferiti.
Apple
KID IN STORY BOOK MAKER (6,99 euro) – L’idea degli sviluppatori è semplice ed efficace: aiutare i bambini con difficoltà di lettura e di apprendimento a creare e rinforzare un metodo di comprensione sfruttando il linguaggio visuale e lo strorytelling.
Apple
VOICEDREAM READER (14,99 euro) - Leggi con le tue orecchie è l’invito che gli sviluppatori di questa applicazione di text-to-speech che trasforma in messaggi vocali tutto ciò che gli capita sotto tiro: ebook, quindi, ma anche articoli e documenti. Fra gli acquisti in app si può scegliere anche la lingua e il tipo di voce.
Apple
CAPTI NARRATOR - Altra applicazione destinata ai non vedenti (ma anche alle persone anziane o con problemi di dislessia), Capti Narrator ha il vantaggio di essere gratuito e già tradotto in italiano. Può ascoltare qualsiasi contenuto da Safari, Chrome, Google Drive, Dropbox, Bookshsare o Gutenmberg.
Apple
DEXTERIA (3,99 euro) - L’interfaccia multi-touch di iOS viene qui utilizzata per eseguire alcuni esercizi manuali che si propongono di migliorare l’attività motoria e la scrittura manuale, soprattutto nei bambini. Il tutto secondo un sistema di tracking studiato per dare ai genitori o agli addetti alla riabilitazione un report sui miglioramenti.
Apple
PHILIPS HUE - Fra i vantaggi del celebre ecosistema di lampadine connesse sviluppato da Philips, c’è ovviamente la possibilità di aiutare le persone affette da disabilità motorie nel controllo (accensione/spegnimento/intensità, colore) delle luci di casa. L’ultima versione dell’applicazione offre un’interfaccia rinnovata molto più gradevole e intuitiva.
Apple
PROLOQUO4TEXT (119,99 euro) - Applicazione di comunicazione basata su testo, Proloquo4Text nasce per dare voce a chi non è grado di parlare, e in particolare a persone affette da autismo, paralisi cerebrale, disabilità dello sviluppo, aprassia e sclerosi laterale amiotrofica. La funzione di sintesi vocale controllata dall’utente, è stata sviluppata per suggerire parole e frasi in 18 lingue.
Apple
STRATUS VIDEO INTERPRETING - L’obiettivo, in questo caso, è trasformare l’iPhone o l’iPad in un vero e proprio interprete simultaneo per i non udenti. L’applicazione, pensata soprattutto per gli operatori medico-sanitari, attiva un videcollegamento in tempo reale con una serie di operatori di varie nazionalità che traducono le indicazioni verbali nel linguaggio dei segni.
RESOUND SMART - In combinazione con una serie di apparecchi acustici compatibili consente di controllare e personalizzare l’esperienza di ascolto sulla base di necessità molto specifiche. Fra le opzioni disponibili c’è per esempio la possibilità di regolare il focus sul parlato, attuttire il rumore del vento e localizzare degli apparecchi persi o fuori luogo.

C’è un’app per tutto, e per tutti; anche per le persone affette da una forma più o meno limitante di disabilità. Basta fare un giro all’interno della sezione Accessibility dell’App Store per scoprire che esiste ormai un microcosmo di applicazioni destinate alle persone con difficoltà visive, fisiche, motorie o con disturbi dell’apprendimento. 

Molti dei titoli proposti dagli sviluppatori sono orientati ai bambini e possono essere utilizzati in abbinamento con accessori dedicati, quali tastiere, switch, e altri componenti hardware pensati per l’interazione semplificata. 

YOU MAY ALSO LIKE