Le elezioni e i presidenti americani in 12 film

Nel fantascientifico Deep Impact di Mimi Leder, 1998, Morgan Freeman è il presidente nero degli Stati Uniti, sette anni prima di Obama. Deep Impact viene ricordato più che altro per il soggetto, pressoché identico a quello di Armageddon, di Michael Bay, film uscito nello stesso anno.

Il dvd di Deep Impact


Lapresse

Peter Sellers è il buffo presidente degli Stati Uniti in Il dottor Stranamore, di Stanley Kubrick, 1964. Nel film Sellers interpreta anche il "dottore" e il colonnello Mandrake.

Il Dottor Stranamore in dvd


The Manchurian Candidate, di Jonathan Demme. Con Meryl Streep, Denzel Washington, Liev Schreiber, Jon Voight. 2004. La senatrice Meryl Streep complotta con banche, FBI e killer prezzolati per portare il figlio alla Casa Bianca. Remake di Va' e uccidi, di John Frankenheimer (1962).

The Manchurian Candidate in dvd


Frank Langella (Nixon) e Kevin Bacon (capo dello staff dell'ex presidente) inFrost/Nixon - Il duello, di Ron Howard, 2008. Michael Sheen interpreta Jack Frost, l'intervistatore tv che mise alle corde Nixon fino a fargli ammettere la verità sullo scandalo delle elezioni '72. Prima di diventare un film, Frost/Nixon era stato uno spettacolo teatrale di notevole successo a Broadway.

Frost/Nixon in dvd


Josh Brolin nei panni (e negli stivali texani) di George W. Bush in W., diretto da Oliver Stone nel 2008. Nel film c'è anche un altro presidente: George Bush senior, interpretato da James Cromwell.

W., il dvd


I due presidenti, di Richard Loncraine, 2010. Film sull'amicizia fra due celebri capi di Stato. Dennis Quaid, a destra, impersona Bill Clinton. A sinistra Michael Sheen interpreta invece il primo ministro britannico Tony Blair.

I due presidenti in dvd


Tutti gli uomini del presidente, di Alan J. Pakula, Con Robert Redford, Dustin Hoffmann. 1976. La storia vera di un elezione truccata: i giornalisti Carl Bernstein (Hoffman) e Bob Woodward (Redford) svelano al mondo lo scandalo delle presidenziali del '72, vinte da Nixon grazie alla complicità dei servizi segreti. Film tratto dal libro omonimo dei medesimi Bernstein e Woodward.

Tutti gli uomini del presidente in dvd


Nel centro del mirino, del 1993, regia di Wolfgang Petersen, con John Malkovich e Clint Eastwood. Malkovich tenta di assassinare il presidente Jim Curley protetto dalla guardia del corpo Eastwood. Un altro film presidenziale con Clint protagonista è Potere assoluto, da lui stesso diretto nel 1997.Gene Hackman è un presidente degli Stati Uniti in difficoltà. Le sue guardie del corpo hanno ucciso una donna, lo staff presidenziale lavora all'insabbiamento ma il testimone Eastwood ha visto tutto...

Il dvd di Potere Assoluto.

Il dvd di Nel centro del mirino.


La campagna elettorale USA è al centro dell'intrigo di Il rapporto Pelican, 1993, regia di Alan J. Pakula, con Denzel Washington, Julia Roberts e - nel ruolo del presidente - l'exSpia Robert Culp. Tratto dall'omonimo romanzo di John Grisham .

Il Rapporto Pelican (in blu ray)


Kevin Kline è il sosia del presidente USA in Dave - Presidente per un giorno, di Ivan Reitman, 1993. Con Kline c'é anche la fist lady Sigourney Weaver.

Dave - presidente per un giorno, il dvd


1995: il presidente degli Stati Uniti (Michael Douglas) e il suo consigliere strategico (Martin Sheen) giocano a biliardo alla Casa Bianca in Il presidente - Una storia d'amore, regia di Rob Rainer, con Annette Bening che fa innamorare un presidente single (anzi vedovo, per essere precisi).


Taxi Driver, di Martin Scorsese, 1976. La vita del senatore Palantine (Leonard Harris), candidato alle presidenziali, è minacciata da uno psicopatico aspirante killer (Robert De Niro).

Il dvd di Taxi Driver


YOU MAY ALSO LIKE