Le donne sono le regine del "Carpe diem"

Non tutto il male viene per nuocere e spesso quello che è subìto come un imprevisto di percorso può trasformarsi in opportunità. E' quello che sostengono 7 donne italiane su 10 che ritengono di aver svoltato la propria giornata se non addirittura la propria vita grazie a un imprevito.

È quanto emerge da uno studio condotto da Buitoni effettuato con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) su circa 1400 italiane di età compresa tra i 18 e i 65 anni.

Secondo il 45% delle donne, addirittura, gli imprevisti hanno rafforzato la propria capacità di risolvere situazioni inattese, mentre per il 41% non tutti i mali vengono per nuocere.

Tante le piccole, grandi cose che possono capitare nella vita: dall'imprevisto in cucina a quello sul lavoro, da quello con i figli alla coda nell'ufficio pubblico. Ad esempio, dalla mancanza di un ingrediente fondamentale per completare una piatto in cucina è nata l’idea per una nuova ricetta (44%) o durante una lunga coda all’ufficio postale o al supermercato, è scoccata la scintilla per una nuova amicizia o un nuovo legame amoroso (35%).

Non più solo perdite di tempo, cause di forti mal di testa e stress, gli imprevisti offrono alle donne l’opportunità di fare nuove conoscenze (54%), improvvisare sfruttando le proprie capacità di problem solving (48%) e dare una svolta positiva alla propria giornata scandita dai tanti impegni (42%).

Molto spesso le situazioni inattese da cui scaturiscono novità interessanti accadono durante le faccende di ogni giorno. Più di 4 donne su 10 (44%) hanno ammesso di aver avuto degli imprevisti in cucina, mentre il 35% ha conosciuto un amico o addirittura l’uomo della propria vita in attesa durante una coda. Per 3 italiane su 10 è stato un ritardo dei mezzi pubblici o un treno perso ad aprire nuove opportunità (29%), mentre per il 21% è stato un guasto alla macchina o alla bicicletta ad aver portato nuove conoscenze. I benefici nati da queste occasioni inattese hanno toccato tutti gli ambiti della vita quotidiana, come le relazioni sentimentali (39%), le amicizie (23%) e le opportunità di lavoro (20%).

Per dimostrare la vincente capacità delle donne nell’affrontare e nel trarre vantaggio dalle situazioni inaspettate sotto pressione è stato condotto uno studio dall'Università di Glasgow e dall'Università dell’Hertfordshire, pubblicato sulla rivista scientifica Bmc Psychology; l'esperimento ha rivelato che le donne sono particolarmente rapide e pronte nel passare rapidamente da un'attività a un'altra.

In particolare secondo gli scienziati britannici le donne sono più brillanti soprattutto quando si trovano sotto pressione, per esempio quando devono cercare qualcosa o svolgere diverse mansioni nello stesso tempo.

A trovarsi coinvolte in contrattempi inattesi sono principalmente le donne lavoratrici (32%) che si devono districare tra la famiglia, la propria giornata lavorativa e le altre attività quotidiane; al secondo posto le casalinghe (25%), che tra le mille faccende domestiche e gli impegni familiari devono trovare una soluzione creativa per ogni evenienza, seguite da studentesse (21%), che viaggiano spesso sui mezzi pubblici e hanno orari molto variabili. 

YOU MAY ALSO LIKE