Le 15 professioni pagate meglio negli Stati Uniti

Oli Scarff/Getty Images

In prima posizione c'è l'avvocato, che guadagna, in media, 92.700 dollari all'anno, seguito dal responsabile marketing di prodotto, con 87mila.


Slaven Vlasic / Stringer

Al terzo posto troviamo il direttore vendite e marketing, con uno stipendio medio di 78.200 dollari, al quarto il responsabile della gestione del marchio, che guadagna in media 75.60 dollari. Queste sono le uniche figure professionali che, al momento, riescono a superare con facilità la soglia dei 75mila dollari di stipendio annuo.


David McNew/Getty Images

A conferma che il marketing sia il settore del momento, in quinta posizione troviamo il direttore marketing, con 69.800 dollari di stipendio medio annuo, seguito dal mediatore (o broker) assicurativo, con 69.700 dollari, e dall'account supervisor, ovvero quella figura che coordina i vari account manager che gestiscono il portfolio clienti che è stato loro affidato, che incassa circa 69.600 dollari.


Darren McCollester/Getty Images

In ottava e nona posizione troviamo, rispettivamente, il consulente (che si occupa in generale di pubbliche relazioni), con 69mila dollari di stipendio medio annuo, e il direttore del reparto risorse umane, con 68mila.


YAMIL LAGE/AFP/Getty Images

In decima posizione c'è invece il tecnico operativo in un reparto specializzato sull'assistenza alla clientela, che guadagna in media 67.500 dollari all'anno. Non va male nemmeno per gli accademici, visto che un professore associato riceve un salario medio di 64.900 dollari.


Tim Boyle/Getty Images

Al dodicesimo posto troviamo il direttore esecutivo, che guadagna in media 63.300 dollari, ma si tratta di un valore un po' fuorviante visto che lo stipendio di questa figura varia molto anche a seconda della compagnia che è chiamato a gestire. Anche gli addetti alle vendite hanno, in media, uno stipendio equivalente a quello dei direttori esecutivi, ma in questo caso il tasso di uniformità all'interno delle compagnie è nettamente superiore.  


Ben Duffy/adidas via Getty Images

Chiudono la classifica il marketing manager, con un salario di 63.200 dollari annuali, e il responsabile del parco clienti, vale a dire il manager che si occupa anche di gestire la sottoscrizione dei contratti di vendita, con 62.600.


Se pensate di trasferirvi negli Stati Uniti in cerca di fortuna, allora tanto vale puntare sulle posizioni che, oggi, in America vengono pagate di più. Business Insider ne ha individuate quindici, tutte con un salario indicativo nettamente superiore alla media degli stipendi statunitense, stimata oggi in poco meno di 54mila dollari. Sono tutte professioni che hanno principalmente a che fare con vendita e marketing, e che richiedono spiccate doti relazionali, ottime capacità di leadershipnegoziazione e contrattazione, e un'eccellente capacità di parlare in pubblico e di confrontarsi con chi si occupa di risorse umane e servizio clienti. E naturalmente una conoscenza dell'inglese superiore alla media.

YOU MAY ALSO LIKE