Le 13 vacanze on the road più belle al mondo

Se pensate che la mitica Route 66 sia la sola vacanzaon the road in grado di lasciare il segno, ecco una lista di road trip che si dovrebbero fare almeno una volta nella vita. Per questo tipo di viaggio non occorre molto: in auto o in moto, è sufficiente partire, con una valigia, e lasciare che lo sguardo (o l'anima) si perda nel paesaggio circostante. Dallo spettacolare Big Sur in California alla Great Ocean Road in Australia ecco alcuni dei posti più affascinanti al mondo, anche se per vivere un'esperienza unica non occorre necessariamente andare Oltreoceano: sono sufficienti gli itinerari in Portogallo, nella Camargue francese o lungo la foresta nera in Germania.

Olycom
La US 101 è uno dei percorsi più classici (e la strada più lunga degli Stati Uniti ancora attiva). E' la principale strada costiera nord-sud che collega la Greater Los Angeles Area, la Central Coast, San Francisco Bay Area e la North Coast. E' detta anche El Camino Real, perché collega le 21 missioni della ex cosiddetta "Alta California".
Olycom
La Atlantic Road in Norvegia è lunga 8,5 km e parte da Molde per arrivare a Kristiansund e Romsdal. La strada attraversa un arcipelago di isole e scogli parzialmente abitati. Passa tra 12 ponti, dai quali è possibile avvistare foche o balene. Il Ponte Storseisundet è certamente il più famoso e viene chiamato "la strada verso il nulla" o il "ponte ubriaco".
Olycom
Il Bixby Bridge è uno dei punti più famosi della strada costiera in California nota come come Big Sur. Il tratto costiero si estende sulla leggendaria Highway 1 per oltre 150 km, stretto fra i confini di altre 2 perle costiere californiane: Hearst Castle a sud e la cittadina di Carmel a nord. Tuttavia con il termine Big Sur non ci si riferisce solo alla strada panoramica, ma a una vera e propria regione, di cui le famose scogliere sul mare non rappresentano che una porzione.
Olycom
L'isola del Sud, in Nuova Zelanda, soprannominata anche 'paradiso terrestre' per i paesaggi mozzafiato che vi trovano, tra montagne, laghi, cascate, spiagge e foreste pluviali. Le città più importanti sono Christchurch e Queenstown, ma se si arriva fino a qui non si può non visitare Kaikoura, dove ammirare balene, foche, albatross e delfini. Nella foto il fiume Lewis che attraversa l'isola.
Olycom
Imperdibili sono anche le Florida Keys, collegate da un lungo ponte di 7 miglia sull'Oceano.
Olycom
Lungo il percorso si possono incontrare posti incantevoli come Loggerhead Beach, che fa parte del Bahia Honda State Park, a Big Pine Key.
Olycom
Key west, alla fine del percorso lungo le Florida Keys e anche l'estremo confine sud degli Usa, a ridosso di Cuba.
Olycom
In Europa ecco invece la Foresta Nera, in Germania, fatta da paesaggi (verdi), piccoli paesi, montagne innevate, ma solo d'inverno.
Olycom
Un altro super classico è la Great Ocean Road, in Australia, che parte da Melbourne e arriva ad Adelaide. Nella foto i cosiddetti 12 Apostoli, nel Port Campbell National Park, nello stato del Victoria.
Olycom
Ecco qui invece la US Highway 61, negli Stati Uniti, detta anche The Blues Highway, al confine tra Louisiana e Mississippi. Bob Dylan ha dedicato il titolo di un album a questa storica strada che collega il nord al sud degli Stati Uniti, dal Wyoming a New Orleans. E' chiamata "La Blues Highway" per il percorso che porta da St. Paul a St. Louis, attraverso Memphis, nel Delta del Mississippi, e, infine, New Orleans, nota proprio come "Città del Blues"; ma è anche chiamata "la strada del grande fiume" poiché per gran parte del percorso affianca il grande fiume Missisipi. E' lunga 2.300 km e attraversa Lousiana, Tennessee, Missouri, Wisconsin, Illinois e Minnesota.
Olycom
La "strada degli alberi" nel cuore della Linguadoca francese
Olycom
In Australia, oltre alla famosa Great Ocean Road, un altro percorso meraviglioso è quello da Perth ad Albany, sulla costa occidentale. Nella foto la Middleton Beach ad Albany. Da non perdere anche la Spiaggia di Margaret River, famosissima, così come Yallingup river, Elephant rocks e Peaceful bay.
Olycom
In Sud America è incantevola la Ruta 40, che si trova nella Patagonia argentina. E' la highway più lunga del Paese e offre paesaggi unici. Collega la città di confine di La Quiaca negli altopiani Puna, accanto alla Bolivia, con il desolato Oceano Atlantico meridionale fino a Capo delle Vergini, la punta più meridionale dell'Argentina continentale, in Patagonia. Passa per 20 parchi nazionali, 18 fiumi, 27 passaggi sulle Ande e arriva fino a 5.000 metri sul livello del mare in Abra del Acay. E' però per buona parte sterrata, dunque è anche una delle strade che richiede più spirito dell'avventura e coraggio.
Olycom
Un altro road trip unico è invece in Asia e precisamente in Uzbekistan: si tratta di una delle strade più antiche al mondo, lunga 700 km, percorre la "via della Seta". Detta anche "strada dell’oro", passa attraverso paesaggi mozzafiato e città storiche per finire a Samarcanda, che ospita la bella cupola turchese chiamata Registan. Da non perdere, lungo il cammino, la cittadella antica di Khiva dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Olycom
Per finire, un altro percorso in Europa e precisamente in Portogallo, da Lisbona a Faro, passando per Sintra e Algarve. Nella foto Alchochete con la vista su Lisbona e il ponte Vasco da Gama.

YOU MAY ALSO LIKE