Lavoro, diventare imprenditore attraverso il franchising

Nonostante la crisi, per molte persone l’idea di mettersi in proprio avviando un’attività è ancora il sogno nel cassetto; per altri è l’unica alternativa per uscire da uno stallo lavorativo complicato. Nonostante esistano motivazioni diverse, se non opposte, le possibilità che offre il mercato sono numerose e il franchising rappresenta il modello imprenditoriale che “tutela” maggiormente chi si lancia in questa avventura da alcuni tipici rischi.

Su Lavoro in Corsoabbiamo parlato diverse volte di questo approccio all’imprenditoria; gli investimenti per partire sono contenuti (sempre a seconda del tipo di attività), la presenza di una realtà di riferimento a cui appoggiarsi per tutte le questioni burocratiche e di marketing rappresenta un buon supporto e generalmente è previsto un periodo di formazione.

Il prossimo 25 e 26 maggio a PiacenzaExpo si terrà la fiera Franchising Nord, giunta alla sua terza edizione, organizzata da QUiCKFairs e BeTheBoss.it dove ci sarà l’opportunità di incontrare numerosi franchisor, realtà che possiedono una formula commerciale avviata che cedno i diritti della propria immagine aziendale oltre alla propria esperienza e consulenza.

Per capire meglio come vedono l’attuale situazione economico-occupazionale i potenziali imprenditori interessati al franchising, BeTheBoss.it ha recentemente realizzato un sondaggio su un campione di circa 1.000 intervistati tra i lettori registrati dai quali emergono interessanti dati: la maggioranza ritiene che l’attuale questione occupazionale derivi dalla combinazione dell’incapacità dei governi a creare un clima che stimoli le aziende ad investire (56,1%) con la gravità della crisi economica-finanziaria (46,6%), cui si aggiunge il grande problema degli ostacoli burocratici (73%). Un altro limite viene individuato dalla legislazione sul lavoro troppo rigida, che per proteggere i lavoratori dal rischio del licenziamento ha in realtà creato un ostacolo a nuove assunzioni (36,3%); anche la delocalizzazione delle fabbriche all’estero viene visto come un fattore che ha portato alla stasi attuale (35,7%).

Sebbene nel periodo attuale si registrino continui cali dei consumi, alcuni settori rimangono interessanti e per certi ambiti il franchising rappresenta la formula più agevole e trategica per poter avviare un’attività.

YOU MAY ALSO LIKE