Lady Gaga: il video di "Perfect Illusion"

Matt Cowan/Getty Images
Lady Gaga
ADRIAN SANCHEZ-GONZALEZ/AFP/Getty Images

Getty Images

Ethan Miller/Getty Images
Lady Gaga
Umbria Jazz
Tony Bennett e Lady Gaga
Olycom
Lady Gaga con Nile Rodgers ai Grammy
Olycom
Gaga: tributo a David Bowie
Universal
Lady Gaga in Perfect Illusion

E’ stato pubblicato  il nuovo, attesissimo video di Lady Gaga, il martellante banger Perfect Illusion, che potete vedere qui sotto.

Il video, diretto da Andrea Gelardin e Ruth Hogben, ha per protagonista Lady Gaga insieme ai tre produttori che l'hanno affiancata durante le lavorazioni del pezzo, Kevin Parker, Mark Ronson e Bloodpop, con un'alternanza di riprese nel deserto e altre immaginidurante un'affollata perfomance in mezzo ai fan.

La canzone è caratterizzata da produzione curatissima, con numerosi richiami al pop-dance degli anni Ottanta, realizzata a otto mani dalla stessa Stefani Germanotta insieme a un dream team formato da Mark Ronson, autore del tormentone Uptown Funk con Bruno Mars, Kevin Parker, brillante mente e voce dei Tame Impala e Bloodpop, che ha collaborato agli ultimi brani di Madonna e Justin Timberlake.

Tre minuti di pura adrenalina, che si aprono con un deciso riff di chitarra, prima che subentri un muro di tastiere e il beat incalzante che richiama quello di Let it happen dei Tame Impala, chiaramente frutto del lavoro di Kevin Parker, mago dei suoni pop-psichedelici.

La canzone racconta di un amore inebriante quanto illusorio, esplicitato nel refrain “It wasn’t love/ It wasn’t love/ It was a perfect illusion/Mistaken love/ It wasn’t love/ It was a perfect illusion”.

Il brano anticipa il nuovo album di Lady Gaga, Joanne, che uscirà il 21 ottobre per l’etichetta Streamline/Interscope.

Il suo quinto disco prende il nome dalla zia della popstar, che all’anagrafe è registrata come Stefani Joanne Angelina Germanotta. Dopo aver conquistato 6 Grammy Award, venduto 30 milioni di album e 150 milioni di singoli, Lady Gaga, dopo la delusione del precedente(e troppo ambizioso) Artpop, è chiamata al riscatto nel nuovo album, dopo aver conquistato nel 2014 la critica con l’eccellente album di standard jazz insieme a Tony Bennett, Cheek to Cheek.

“C’è un lato di lei che il mondo non ha ancora visto –ha dichiarato Mark Ronson- È davvero bello lavorare a questo album con lei. È un lavoro autentico».

Le recenti esibizioni in onore di Frank Sinatra e di David Bowie, per non palare di quelle strepitose in occasione degli Oscar e del Superbowl, hanno dimostrato che il valore artistico di Lady Gaga non è una "perfetta illusione", ma una realtà.

YOU MAY ALSO LIKE