Moncler
Moda

La riscossa nel segno del bue

Il Capodanno cinese è una delle poche tradizioni nazionali non europee a essere entrata nel calendario del lusso della moda globale. Il motivo si può facilmente immaginare. Basti pensare che nel 2019, in età pre-Covid, quando viaggiare era un fatto naturale, i cinesi occupavano il primo posto tra i «globe shopper» nel nostro Paese, con uno scontrino medio di 1.496 euro contro i 997 euro degli spendaccioni di altre nazionalità. Non è un caso, quindi che da quando il mercato cinese gioca un ruolo di fondamentale importanza nell'economia del mondo del lusso, il loro Capodanno, detto anche Festa di Primavera, sia diventato un pretesto per i fashion brand di ideare capsule collection dedicate al tema che, per fortuna, cambia di anno in anno.

La festa infatti non ha una data fissa perché segue il calendario lunare tradizionale e, secondo l'astrologia cinese, a ogni anno corri- sponde un segno zodiacale, ovvero un anima- le, con tanto di simboli e significati leggendari. Così dal 12 febbraio 2021 si entrerà nell'anno del Bue o del Bufalo (i festeggiamenti continueranno fino al 26 febbraio), animale con una forte coscienza di
sé e dalle grandi doti persuasive.

Secondo Prada, il 2021 del Bue sarà l'anno delle New Possibilities come recita il sottotitolo della campagna Enter 2021: un messaggio di positività che ha coinvolto star dell'entertainment cinese come il cantante Cai Xu Kun e le attrici Chun Xia e Zheng Shuang. E se Moncler ha affidato la propria campagna alla fotografa Leslie Zhang per ricreare da una parte la cultura pop cinese e dall'altra gli archetipi dell'architettura classica del Paese, Gucci ha invece optato per un tema grafico: l'anime Doraemon, molto amato da tutte le generazioni e onnipresente su borse, abiti, sneaker Rhyton, fino ai mocassini.

Burberry non solo presenta A New Awakening, film diretto dal regista cinese Derek Tsang che celebra i temi dell'esplorazione e della vita a contatto con la natura, ma ha lanciato una capsule con una nuova versione del Thomas Burberry Monogram Motif associato ai simboli della terra, del potere e della calma. Simboleggia la forza anche il ciondolo della collana stile rapper di Vivienne Westwood, con una chiara citazione al toro di Wall Street. Lo stesso che troneggia sui bomber griffati Dior uomo. Tutti accomunati dallo stesso filo rosso, il colore portafortuna.


Thom Browne


La collezione di Thom Browne ruota attorno al colore rosso, simbolo di fortuna e gioia nella cultura cinese. Il «bucket hat» di cotone carminio viene arricchito da un patch circolare che rappresenta il Bue, l'animale simbolo del nuovo anno.

Il patch è anche venduto singolarmente a 60 dollari.

Dior


I bestseller di Dior si colorano con una fantasia floreale, la nuova «Dior Hibiscus». Borse, scarpe e accessori si arricchiscono così di spighe oro e papaveri rossi, per un look romantico e senza tempo.

Fenty Beauty


La linea beauty firmata da Rihanna ha creato un set in edizione limitata per il capodanno lunare. Per un look adatto all'evento, la cantante ha creato un gloss rosso-arancione chiamato «Cheeky» e un illuminante per le guance chiamato «Royal Icing» per la scia di diamanti sul viso.

Moncler


Moncler si affida per la sua capsule al fotografo Leslie Zhang e propone capispalla con inserti in bianco e nero. La campagna pubblicitaria è basata sul colore rosso, con ambientazioni che ricordano le classiche architetture cinesi.

Apple


Un paio di AirPods pro in edizione limitata. Apple ha deciso di arricchire la custodia di ricarica delle cuffie con un'incisione dell'icona speciale del bue, stampata anche sulla scatola in cui viene fornito il dispositivo.

Disponibile solo online.

Dior Homme


Dior e Shawn Stussy hanno collaborato ancora una volta dopo la collezione Pre-Fall 2020 della casa di lusso. Celebrando l'anno del bue, il duo ha lanciato una capsule esclusiva.

La collezione per il Capodanno cinese è composta da capi base del guardaroba, accessori e sneakers. Una giacca bomber e una maglietta con zip arrivano in una tonalità accentuata di rosso con il blu navy che serve come base, mentre il logo di Dior è scritto nel font in stile graffiti di Stussy.

Dr. Martens


Dr. Martens omaggia la cultura asiatica, aggiornando la sua scarpa stringata 1461 con un tocco di giada, una pietra che rappresenta la fortuna in molti paesi orientali.

Realizzata in pelle nera liscia, la scarpa è accentata con cuciture superiori e occhielli di pizzo verde giada. Nella stessa tonalità, Dr. Martens applica un motivo circolare, ispirato alle onde dell'oceano, sulla linguetta del tallone. Il motivo curvo è un cenno al significato dell'acqua nei paesi asiatici, come la Cina, dove l'elemento rappresenta la riflessione e la saggezza.

Nike


Nike rende omaggio all'imminente festività, che segna l'anno del Bue, con elementi di design che fanno riferimento a tre temi culturali: petardi (utilizzati per suonare il nuovo anno), decorazioni con nodi cinesi (una tradizione che risale alla dinastia Ming) e fiori (una delle principali attrazioni di molte fiere del Nuovo Anno Lunare).

The North Face


The North Face debutta con una collezione speciale per celebrare il capodanno cinese. L'iconica Mountain Light Jacket è realizzata in un medley floreale che incorpora un bue illustrato, e arriva in diverse varianti di colore tra cui il rosso.

Le t-shirt e le felpe con cappuccio hanno una grafica simile in rilievo in oro, un'altra tonalità culturalmente significativa.

Burberry


La capsule presenta una nuova versione del Thomas Burberry Monogram Motif associato ai simboli della terra, del potere e della calma. Gli accessori si arricchiscono poi di un patch che rappresenta il Bue, come nel divertente cappello da baseball con le orecchie.

Diptyque


Una candela dal profumo che trascrive il profumo degli alberi di tuberosa nei grandi campi dell'India meridionale, dove vengono coltivati questi fragranti fiori bianchi. Dall'alto dei loro steli lunghi e sottili, rivelano il loro profumo inebriante ma fresco e verde, appena sfumato da note fruttate e lattiginose.

Dodo


La tradizione Dodo continua con un nuovo charm a forma di bue. L'animale in oro giallo 18K è arricchito da una vivace finitura in smalto rosso riconosciuto come simbolo di fortuna, gioia e felicità.

Fendi


Invece di puntare sul bufalo, Fendi ha scelto di impostare la sua capsule series dedicata al capodanno lunare sul rosso: colore che rappresenta il simbolo di eccellenza di questa festa.

Troviamo tinte porpora su capi di abbigliamento e accessori esclusivi.

Gucci


Per celebrare il prossimo Capodanno Cinese, che cade il 12 febbraio e dà inizio all'Anno del Bue, Alessandro Michele, Direttore Creativo di Gucci, ha creato una collezione di articoli in cui è raffigurato Doraemon, famoso personaggio di manga e anime giapponesi – un gatto robot inviato dal XXII secolo per aiutare un ragazzino di nome Nobita Nobi per mezzo di gadget segreti contenuti nella sua tasca quadridimensionale.

La collaborazione Doraemon X Gucci coincide con il 50° anniversario del manga.


Jo Malone

Jo Malone London presenta un'edizione speciale del suo esclusivo profumo fruttato, English Pear & Freesia, per festeggiare il Nuovo Anno Lunare.English Pear & Freesia coniuga note di pere appena mature con la freschezza delle fresie bianche per creare un profumo aureo, caldo, rilassante.

Questa Cologne in limited edition è proposta in un elegante design dai toni bianco e oro, ispirato agli ingredienti del jus ed è disponibile nelle versioni da 30 ml e da 100 ml.

Il significato del «Bue»

iStock

l Bue è il secondo di tutti gli animali dello zodiaco. Secondo un mito, l'imperatore di Giada disse che l'ordine sarebbe stato deciso dall'ordine in cui sarebbero arrivati alla sua festa. Il Bue stava per essere il primo ad arrivare, ma Topo ingannò Bue per dargli un passaggio. Poi, proprio quando arrivarono, Topo saltò giù e atterrò davanti a Bue. Così, il Bue divenne il secondo animale.

I nati nell'anno del Bue sono forti, affidabili, giusti e coscienziosi, e ispirano fiducia agli altri. Sono anche calmi, pazienti, metodici e ci si può fidare di loro. Sebbene dicano poco, possono essere molto supponenti. Credono fortemente in se stessi, ma sono anche testardi e odiano fallire o essere sfidati. Anche se non perdono la calma facilmente, la loro rabbia può diventare esplosiva e impulsiva. Sono seri, tranquilli e non naturalmente socievoli, il che può renderli noiosi. I buoi hanno una grande quantità di buon senso.

Anni del Bue: 1901, 1913, 1925, 1937, 1949, 1961, 1973, 1985, 1997, 2009, 2021

Il Bue è anche associato al Ramo Terrestre (地支 / dì zhī) Chǒu (丑) e alle ore 1-3 del mattino. Nei termini di yin e yang (阴阳 / yīn yáng), il Bue è Yang.

I nati sotto il segno del Bue hanno la personalità del leader e sono molto portati per l'arte. Non sorprende che tra loro ci siano molti attori, musicisti e pittori come Vincent van Gogh, Robert Redford, Dustin Hoffman, Charlie Chaplin, Richard Burton, Jeon Jungkook. Appartengono al segno del Bue anche altre personalità di spicco come Walt Disney e Margaret Tatcher.

YOU MAY ALSO LIKE