La rinascita della Nazionale di Prandelli: da squadra rifondata a favorita per l’Europeo

La nazionale italiana esulta dopo il gol di Pazzini alla Slovenia (La Presse)

I numeri dell’Italia di Cesare Prandelli sono perfetti: 22 punti su 24 disponibili, 605 minuti senza incassare reti, la qualificazione già acquisita. Il gol di Giampaolo Pazzini contro la Slovenia ha esaltato la stampa nazionale e non solo, addirittura “L’equipe” (notoriamente mai simpatizzante con il calcio dei cugini italiani) ha elogiato gli azzurri collocandoli tra i favoriti per i prossimi Europei di Polonia e Ucraina. La ricetta dell’ex allenatore della Fiorentina è vincente: puntare sui giovani talenti mostrando un calcio più spregiudicato e divertente.

Mario Balotelli, dopo le polemiche in settimana, ha risposto sul campo all’appello del tecnico fornendo una prestazione all’altezza delle sue qualità. Antonio Cassano ha ritrovato la sua dimensione in azzurro e tra Pazzini, Rossi e Matri le varianti in attacco sono diverse e intercambiabili. Il nuovo gruppo azzurro convince così come le convocazioni di Prandelli che mese dopo mese ha premiato i migliori giocatori del campionato, spesso rivoluzionando i reparti e creando un ambiente frizzante dove la concorrenza stimola l’impegno in campo (per fortuna la parentesi Amauri è stata solo un passaggio mentre non capisco ancora quanto ci serva Thiago Motta).

L'articolo de "L'Equipe" che elogia l'Italia di Prandelli

Dopo l’esperienza in Sudafrica e uno dei punti più bassi mai raggiunti dagli azzurri la nuova Italia si qualifica con due giornate d’anticipo mostrando al calcio europeo un progetto nuovo e ambizioso che convince tutti i protagonisti. Da Pazzini a Buffon passando per De Rossi, il post partita contro la Slovenia è stato un corale elogio al gruppo. Anche l’under 21 di Ferrara sembra sulla strada giusta, con i vari Borini, Gabbiadini e Fabbrini che forniscono speranze anche per il futuro. L’Italia del calcio s’è desta, almeno per la Nazionale…

[kml_flashembed movie="https://www.youtube.com/v/YytYzcIsPy0" width="672" height="404" wmode="transparent" /]

IL BILANCIO E I NUMERI DELL’ITALIA DI PRANDELLI

14 partite disputate, 9 vittorie (di cui una a tavolino contro la Serbia), 3 pareggi e 2 sconfitte. 22 gol fatti, 7 subiti.

Ultimo gol subito a Tallin il 3 settembre 2010 in Estonia-Italia 1-2, a oggi 605 minuti di imbattibilità.

Il giocatore più schierato da Prandelli è Chiellini con 13 presenze. A 12 presenze Rossi e Pazzini.

Classifica del girone C: Italia 22 punti (8 partite), Serbia 14 punti (8 partite), Estonia 13 punti (9 partite), Slovenia 11 punti (9 partite), Irlanda del Nord 9 punti (8 partite), Far Oer 4 punti (10 partite)

YOU MAY ALSO LIKE