News

La Corea del Nord riavvia l'impianto nucleare di Yongbyon

EPA/DIGITALGLOBE BEST
L'impianto nucleare nordcoreano in un'immagine dal satellite
EPA/KCNA
Kim Jong un , il dittatore della Corea del Nord, circondato dai piloti dell'esercito nordcoreano
Pedro Ugarte/AFP/Getty Images
L'esercito della Corea del Nord applaude il leader Kim Jong un
Una donna nordcoreana pulisce i maxi ritratti dei due leader defunti, Kim Jong Il e Kim Il Sung, in un ufficio di Pyongyang.

Ed Jones/AFP/Getty Images

Dopo essersi sentita presa in giro da tutto il mondo, anche la Corea del Nord cerca di imparare ad usare l'ironia ritrovandosi però ad elaborare metafore offensive per i suoi nemici. Il Segretario di Stato americano John Kerry, ad esempio, è stato apostrofato come "lupo dall'orribile mascellone", o ancora "lupo che indossa la maschera della pecora", Barack Obama una "scimmia che dovrebbe vivere in uno zoo africano e leccare le briciole lanciate dagli visitatori", e la Presidentessa della Corea del Sud Park Geun-hye una "vecchia prostituta", o come una donna "mentalmente disturbata quindi priva di senno e normali facoltà mentali, affetta da un disturbo bipolare che ricorda quello di un cane rabbioso sempre pronto a mordere chi gli sta intorno".


ANSA /EPA
Kim Jong-un circondato dai ragazzini, piangenti, dell' Unione Bambini Coreani (KCU). Pyongyang, Corea del Nord, 6 giugno 2012

Corea del Nord. Pyongyang festeggia il 70esimo compleanno del Caro Leader, passato a miglior vita il 17 dicembre scorso
Ansa
Il leader della Corea del Nord Kim Jong un

ANSA/YONHAP   EDITORIAL USE ONLY

Il leader della Corea del Nord Kim Jong-un con i soldati nei pressi del confine con la Corea del Sud


KNS/AFP/Getty Images

Che il giovanissimo dittatore nordcoreano ami i tagli scalati con i lati del capo rasati a zero lo sappiamo benissimo, visto che è da anni che sfoggia questa pettinatura.


AP Photo/David Guttenfelder

16 aprile 2012. Un coro militare canta durante un concerto a Pyongyang, in Corea del Nord, durante le commemorazioni per i 100 anni dalla nascita di Kim Il Sung.


FOTO REPORTAGE > Pyongyang in festa per i 100 anni di Kim Il-sung, il (fu) presidente eterno

AP Photo/Jon Chol Jin

Pyongyang, Corea del Nord, 14 novembre 2012. Gli spettatori di una partita di calcio amichevole tra studenti della Nippon Sport Science University del Giappone e la University of Physical Education della Corea del Nord, sugli spalti dello Stadio Kim Il Sung. La partita si è svolta durante una visita in Corea di cinque giorni da parte di circa 40 studenti-atleti provenienti dal Giappone.


La Corea del Nord ha annunciato di aver rinnovato e riattivato tutti gli impianti di produzione del combustibile per gli ordigni atomici presso la struttura di Yongbyon. È quanto riferisce l'agenzia ufficiale Kcna. L'obiettivo dell'iniziativa, che è destinata ad alimentare nuove tensioni tra Pyongyang e il resto del mondo, è migliorare le armi nucleari in "qualità e quantità". "Tutti gli impianti di Yongbyon, tra cui le strutture di arricchimento dell'uranio e il reattore da 5 megawatt, sono stati riorganizzati, modificati o riadattati e hanno cominciato il loro funzionamento normale", ha commentato un non meglio identificato direttore dell'Istituto per l'energia atomica, nel dispaccio rilanciato dalla Kcna, avvertendo che la Corea del Nord è pronta a usare armi nucleari contro gli Usa e gli altri Paesi "ostili" vero Pyongyang.

L'annuncio sul riavvio delle strutture nucleari sono maturate all'indomani di quello sui preparativi completati per il lancio di "satelliti" con razzi a lungo raggio, ritenuti dai Paesi occidentali missili destinati a montare potenzialmente anche testate atomiche: operazioni che potrebbero avvenire il prossimo mese, in occasione della festa del Partito dei Lavoratori.

YOU MAY ALSO LIKE