Rissa in Parlamento a Kiev e altre foto del giorno, 22.07.2014

Graham Denholm/Getty Images

22 luglio 2014. Dalla Federation Square di Melbourne, Australia, un momento della veglia in memoria delle vittime dell'HIV/AIDS e delle vittime dell'abbattimento del volo MH17, tra cui almeno sei erano in viaggio proprio verso la 20a Conferenza Internazionale sull'AIDS, in corso dal 20 luglio e per 5 giorni, con la partecipazione di 12.000 medici e scienziati provenienti da tutto il mondo.


Oli Scarff/Getty Images

22 luglio 2014. Presso la Walworth Academy di Londra, alcune delegate ascoltano un intervento durante il primo "Girl Summit" mondiale, organizzato sotto l'egida dell'Unicef, per giungere a una "carta internazionale" volta allo sradicamento delle mutilazioni genitali femminili e dei matrimoni precoci. L'unicef ha presentato nuovi dati secondo cui più di 130 milioni di bambine e donne hanno subito qualche forma di FGM nei 29 paesi dell'Africa e del Medio Oriente dove questa pratica dannosa è più diffusa. Al di là dell'estremo dolore fisico e psicologico, le ragazze che si sottopongono a FGM sono a rischio di emorragia, infezioni, sterilità e morte. Il matrimonio precoce è ancora più diffuso: in tutto il mondo, più di 700 milioni di donne si sono sposate da bambine. Più di 1 su 3 - circa 250 milioni - si è sposata prima dei 15 anni. 


Rob Stothard/Getty Images

22 luglio 2014. A Grabovo, in Ucraina, un gruppo di donne anziane provenienti da un villaggio vicino si riparano dalla pioggia dopo aver visitato il luogo dove è avvenuto lo schianto del volo Malaysia Airlines MH17, in viaggio da Amsterdam a Kuala Lumpur, su cui viaggiavano 298 passeggeri, di cui 80 bambini. Il velivolo sarebbe stato abbattuto da un missile e le indagini sugli autori dell'attentato continuano.


ABBAS MOMANI/AFP/Getty Images

22 luglio 2014. Un momento dei funerali di Mahmud Shawamreh, 21 anni, nel villaggio palestinese di al-Ramm, nella Cisgiordania occupata, a nordest di Gerusalemme. Il ragazzo è stato ucciso ieri sera, 21 luglio,  durante dei disordini: un soldato israeliano gli ha sparato mentre lanciava delle pietre contro la sua auto. Sempre in Cisgiordania, un israeliano di circa 25 anni è stato ferito in modo grave mentre si trovava ai margini di una strada presso la colonia di Ariel. L'uomo è stato colpito da spari esplosi da un'automobile palestinese che è poi fuggita. (ANSA)


 GIL COHEN MAGEN/AFP/Getty Images

22 luglio 2014. A Rishon Letzion, vicino a Tel Aviv, in Israele, un momento dei funerali di Tal Yifrach, soldato dell'esercito israeliano della 1ª Brigata di Fanteria "Golani", ucciso in combattimento il 21 luglio nella Striscia di Gaza. Nella foto, Noam, la fidanzata di 21 anni, piange accanto alla bara, coperta dalla bandiera israeliana, che viene trasportata da commilitoni del ragazzo. portano la bara durante il suo funerale il 22 luglio 2014. due soldati israeliani sono stati uccisi in combattimento nella Striscia di Gaza, l'esercito ha detto Martedì, aumentando il numero di soldati uccisi nel conflitto 15 giorni con Hamas a 27. Dall'inizio dell'operazione militare israeliana "Protective Edge" sono morti oltre 600 palestinesi e 27 israeliani.


EPA/BILAWAL ARBAB

22 luglio 2014. A Peshawar, in Pakistan, viene bruciata una bandiera israeliana durante una manifestazione contro l'offensiva militare israeliana su Gaza, convocata da sostenitori dell'organizzazione caritativa islamica "Jamat-ud-Dawa", bandita dal 2008 per aver fatto da copertura all'Esercito dei puri (Lashkar-e-Taiba) responsabile di atti di guerriglia e terrorismo nel Kashmir.


EPA/FRANCIS R. MALASIG

22 luglio 2014. Un pescatore filippino cerca di mettere al sicuro una barca durante un temporale presso un pontile di Navotas, a est di Manila, Filippine.


Le Filippine dopo il tifone Rammasun, in attesa di Matmo


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."  


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE