Il Kashmir sommerso dalle alluvioni e altre foto del giorno, 10.09.2014

ANSA/CIRO FUSCO

10 settembre 2014. Un momento dello sbarco di circa 900 migranti nel porto di Napoli. Recuperati nel canale di Sicilia dalla nave della Marina militare Virginio Fasan, provenivano da Somalia, Gambia, Egitto, Eritrea, Nigeria, Sudan, Siria, Senegal ed Etiopia. A bordo numerosi bambini e donne, di cui tre incinte.


EPA/AHMAD YUSNI

10 settembre 2014. Una donna indigena partecipa a una manifestazione di protesta davanti alla sede della Conferenza sull'energia ASEAN, in corso a Kuala Lumpur, in Malesia, per chiedere lo stop immediato dei numerosi progetti di costruzione di grandi dighe, combattute dalle popolazioni indigene Sabah e Sarawak per il loro potenziale enormemente distruttivo per l'ambiente.


EPA/MAJA HITIJ

10 settembre 2014. Decine di attivisti sdraiati per terra davanti alla Porta di Brandeburgo a Berlino, durante una manifestazione dal titolo "600 vivi", in occasione della Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio. Il numero "600" è riferito ai ragazzi con meno di 15 anni che si tolgono la vita ogni anno in Germania. I manifestanti sono rimasti simbolicamente sdraiati a terra fino a che qualcuno ha dato loro una mano per rialzarsi. Secondo l'International Society for Suicide Prevention, ogni anno nel mondo oltre 800.000 persone si tolgono la vita e nel 2012 il suicidio era al 15° posto tra le cause di morte e al secondo nella fascia di età 15-29 anni. 


ANSA/ALESSANDRO DI MEO

10 settembre 2014. Papa Francesco durante l'udienza generale in Piazza San Pietro, Città del Vaticano. 


EPA/JASON SZENES

9 settembre 2014. Un momento della sfilata "Marc By Marc Jacobs" durante la Mercedes-Benz Fashion Week di New York, negli Stati Uniti, che fino all'11 settembre presenta le collezioni Primavera 2015.


EPA/KIRSTIN SCHOLTZ - ASP INTL 

9 settembre 2014. La surfista francese Pauline Ado cavalca le onde dell'oceano a San Clemente, in California, durante l'Hurley Pro Trestles 2014, tappa numero 8 dell’ASP World Tour, in programma dal 9 al 20 settembre.


EPA/FRANK RUMPENHORST

10 settembre 2014. Un uomo passa davanti alla scultura dal titolo "Donna appoggiata contro il muro" dell'artista americano John de Andrea durante l'anteprima stampa del rinnovato "Hessisches Landesmuseum" - Museo regionale dell'Assia - di Darmstadt, in Germania. Il museo pubblico, uno dei più antichi  della Germania, è stato ristrutturato, con un costo di € 80.000.000, e riaprirà domani dopo sette anni. 


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."  


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE