Juventus: ottimi acquisti ma dov'è il top player?

La Juventus ha sicuramente condotto fino ad oggi le operazioni di mercato più interessanti. Il ritorno di Giovinco apre una nuova era dopo l'addio di Del Piero, Isla è tra gli esterni più forti d'Europa e Asamoah è stato espressamente indicato da Antonio Conte come rinforzo ideale per il centrocampo. In difesa è arrivato Lucio, centrale della nazionale brasiliana che si è già levato di dosso la scia dei due anni da interista. La società ha anche investito sui giovani con l'arrivo del giovane portiere del Brescia Leali e di diversi rinforzi per la primavera. La domanda sorge però spontanea: dov'è il top player? Che fine ha fatto la trattativa da sogno che avrebbe dovuto rivoluzionare il valore internazionale della Juventus? I nomi avanzati in questi mesi sono una vera e propria lista, da Van Persie a Higuain passando per Suarez, Drogba, Cavani, Jovetic e chi più ne ha più ne metta.

La realtà suona però diversa, il ritiro bianconero è già iniziato e le operazioni per il tanto atteso top player sembrano essersi un po' arenate. Ecco così che le dichiarazioni di Antonio Conte suonano come un primo tentativo di mettere le mani avanti: "Lucio è un top player nel suo ruolo, arrivato a zero euro. Lo considero un grandissimo colpo e farà una grande stagione. E' un professionista. Asamoah e Isla sono due obiettivi centrati in pieno, erano nella nostra lista, molto forti e con caratteristiche tecniche e umane da giocatore della Juventus. Così come Giovinco, che ho voluto fortemente, sia io che la società: salta l'uomo, batte le punizioni, è forte nell'uno contro uno, è determinante anche con una sola giocata, arriva sapendo di poter ancora migliorare e sapendo che puntiamo su di lui. La numero 10? Decideremo io e la società a chi darla, è un non problema".

Lucio al posto di Bonucci, questo è l'unico vero cambiamento significativo della nuova Juventus. Giovinco non partirà inizialmente come titolare e oltre all'attaccante tanto atteso manca anche l'esterno sinistro. Le novità delle ultime ore non fanno che aumentare le aspettative e aggiungere nomi alla lista dei sogni bianconeri: Lewandowski, Llorente e Falcao. Il tempo però stringe, la cessione di Elia ha portato nuove entrate nelle casse bianconere ma Marotta non è riuscito ancora a piazzare giocatori in esubero come Krasic, Felipe Melo e Martinez. La sensazione è che si potrà muovere qualcosa solamente in chiusura di mercato quando i prezzi potrebbero scendere ulteriormente. Il rischio è però quello di rimanere con le mani in mano e ritrovarsi con una squadra pressochè identica a quella dello scorso anno. Con tanti rinforzi importanti ma nessun significativo salto di categoria.

YOU MAY ALSO LIKE