Daily Mail
News

Jihadi John: la foto di quando era bambino

I servizi segreti britannici sotto accusa per non aver fermato il terrorista dello Stato Islamico "Jihadi John".

Ieri la Bbc e il Washington Post ne avevano rivelato l'identità: Mohammed Emwazi, informatico 27enne londinese di origine kuwaitiana, un apparentemente tranquillo britannico che arrivato a un certo punto della sua vita avrebbe abbracciato l'integralismo.

Sir Menzies Campbell del comitato parlamentare per l'intelligence e la sicurezza ha detto che la sua commissione "cercherà risposte" dai servizi segreti, per capire quanto si sapesse di Jihadi John negli anni a cavallo fra il 2009 e il 2012, dal suo primo arresto in Tanzania, passando per il rientro nel Regno Unito e per arrivare poi al viaggio dell'uomo in Siria, da dove non è più tornato.

Il giornalista americano James Foley decapitato il 19 agosto 2014 da Jihadi John
Daily Mail
Un'immagine del presunto Jihadi John da bambino, pubblicata questa mattina dai tabloid inglesi Daily Mail e il Sun.
@BBCDomC/Dominc Casciani, BBC/ Twitter
Jihadi John: uno dei documenti degli inquirenti britannici che cita Mohammed Emwazi. noto come Jihadi John. @BBCDomC/Dominc Casciani, BBC/ Twitter
@BBCDomC/Dominc Casciani, BBC/ Twitter
Secondo Dominc Casciani della Bbc, "Jihadi John" Emwazi fa parte di quella che i servizi di sicurezza hanno in precedenza descritto come una rete terroristica londinese legata a al-Shabab

A mettere in questione i servizi segreti era stato ieri pomeriggio anche Asim Qureshi, direttore del gruppo di pressione islamico Cage, che ha detto che Emwazi è stato interrogato più volte dall'MI5, che avrebbe anche cercato di ingaggiarlo come informatore dell'intelligence britannica.

Qureshi ha anche detto che le tattiche dell'MI5 hanno creato "alienazione" in molte persone e ha parlato di "similitudini" fra il caso di Emwazi e quello di Michael Adebolajo, uno degli assassini del soldato Lee Rigby, ucciso a colpi di machete nel quartiere londinese di Woolwich nel 2013.

Scotland Yard e il governo non hanno comunque ancora confermato l'identità di Jihadi John e il tutto si basa per ora su informazioni passate da fonti interne ai servizi alla Bbc e al Washington Post.

Intanto questa mattina Daily Mail e il Sun hanno pubblicato una foto del presunto "Jihadi John" da bambino. Un bambino sorridente seduto sul prato della sua scuola insieme con i compagni di classe.

L'immagine sarbbe stata scattata alla St Mary Magdalene Church of England, la scuola elementare nell'ovest di Londra, che Mohamed Emwazi ha frequentato dopo essere arrivato con la famiglia dal Kuwait. Gli ex compagni di classe lo hanno descritto come un "ragazzino silenzioso, appassionato di calcio, videogame e arti marziali". Essendo l'unico musulmano a scuola, ha raccontato uno degli studenti, "una volta durante l'ora di religione si è alzato in piedi per parlarci dell'islam".

YOU MAY ALSO LIKE