Jennifer Lawrence troppo grassa per Hollywood? Come lei anche Kate Winslet, Salma Hayek e altre colleghe

Djansezian/Getty Images

La ventiduenne Jennifer Lawrence dichiara con orgoglio: "Mangio come un uomo delle caverne, sarò l'unica attrice che non potrà essere accusata di essere anoressica"


Marc Piasecki/Getty Images

Kate Winslet ha sempre difeso strenuamente le proprie rotondità: "Avere qualche chilo in più, a volte, significa essere vivi e sani”


Tim Whitby/Getty Images

Salma Hayek si è autodefinita "bassa e pienotta". Sarà come dice lei, ma a noi piace così


Kevin Winter/Getty Images

Jennifer Hudson ha ricevuto l'Oscar nel 2006 per la fantastica performance nel film Dreamgirls, dove ha recitato accanto a Beyoncé e cantato meglio di lei. Però i riflettori del gossip sono stati tutti per Miss Knowles. Come dire: bellezza batte bravura?


Frazer Harrison/Getty Images

Romola Garai, star sulla BBC del serial The Hours, afferma di essere "troppo grassa" per gli standard di Hollywood. "La mia taglia è del tutto normale. Ma per qualcuno non è accettabile"


Alberto E. Rodriguez/Getty Images

Nel 2010, grazie al toccante film Precious, Gabourey Sidibe ottiene la sua prima candidatura all'Oscar come miglior attrice protagonista. Eppure, stando al parere di molti osservatori, l'eccessivo peso sarà un ostacolo al prosieguo della sua carriera.


Kevin Winter/Getty Images

Non ha certamente il fisico di Cameron Diaz, ma la cantante e attrice Queen Latifah  è riuscita comunque  a diventare un'icona del cinema, arrivando a meritarsi una stella sulla Hollywood Walk of Fame


Cattermole/Getty Images


A Hollywood e dintorni una delle questioni più dibattute continua a essere quella dei "chili di troppo". Una delle ultime star a lanciare il grido d'allarme è la splendida Jennifer Lawrence, protagonista del film Hunger Games, che sul magazine Elle in uscita il prossimo dicembre dichiara: "Per i canoni di Hollywood sono obesa. Vengo considerata un'attrice grassa". L'affermazione della Lawrence non stupisce e anzi, fa il paio con quella di Salma Hayek, che nel numero di novembre di Harper’s Bazaar rivela: "sono bassa e pienotta: devo essere la persona più fortunata del mondo se ho ancora un lavoro".

Insomma, se sei una donna in cerca di un buon copione la regola sembra essere una: fai molta attenzione alla bilancia. Basti pensare a Kate Winslet, da sempre in lotta con chi la accusa di avere un girovita eccessivamente generoso, o all'oversize Gabourey Sidibe, un Oscar sfiorato per la splendida interpretazione in Precious, ma che secondo molti faticherà a trovare spazio in altre pellicole perché troppo lontana dai canonici standard di bellezza. Anche se poi, per fortuna, non mancano i casi di chi come Queen Latifah è riuscita a sfondare nonostante le curve decisamente generose.

Di fronte a questa folle ossessione per il peso forma, sembrano quanto mai azzeccate le parole di Adele che sul Sun ribadisce con tono perentorio: "Perderò peso solo quando influirà negativamente sulla mia salute o sulla mia vita sessuale". D'altra parte, la popstar sa bene cosa significa combattere con fanatici della taglia 38, visto che fa parte di un mondo in cui ci si scandalizza – senza che ce ne sia motivo – per le rotondità da pin up di Christina Aguilera o per le curve un po' abbondanti di Lady Gaga.

YOU MAY ALSO LIKE