Jean Jaurès, 100 anni dall'assassinio dell'uomo della Pace

Getty Images

Jean Jaurès nel 1910.


Getty Images

Parigi, l'esterno del "Restaurant Du Croissant" all'angolo con Rue Montmartre dove Jean Jaurès fu assassinato la sera del 31 luglio 1914.


Mondadori Portfolio

1911. Jean Jaurès alla testa del corteo per la commemorazione dei morti della Comune di Parigi al cimitero di Père Lachaise.


Isadora/Leemage/Mondadori Portfolio

Vignetta satirica contro Jaurès apparsa nel 1914, anno dell'assassinio. Il leader socialista appare "sostenuto" dai tedeschi mentre protesta contro la legge sui tre anni di leva obbligatoria nell'Armée francese.


Mondadori Portfolio

Jean Jaurès assieme ai dirigenti del Parti Ouvrier durante una manifestazione a Parigi, nel 1912.


Mondadori Portfolio

Primo piano del leader socialista.

Il suo sguardo, teso verso l'orizzonte del socialismo, era diverso da quello dogmatico e dottrinario del suo stesso partito e dei partiti marxisti europei. Per il filosofo e politico francese, la "via al socialismo" non era disgiunta dal progresso naturale delle democrazie occidentali. Non si proponeva il loro rovesciamento, bensì lo sfruttamento di strumenti nuovi come il suffragio universale, che avrebbero dimostrato l'inutilità di dottrine che promuovessero violenza come l' idea marxista della dittatura proletaria in antitesi allo stato borghese.


Mondadori Portfolio

31 luglio 1936. la folla in corteo partecipa alla commemorazione dell'anniversario della morte di Jaurès.


Parigi, 31 luglio 1914, Rue Montmartre all'angolo con la Rue Du Croissant. Due colpi di pistola echeggiano dall'interno del "Restaurant Du Croissant". Sono le 21,40.

Jean Jaurès, leader socialista amato da operai e minatori francesi, giace riverso sul tavolo. Stringe ancora il tovagliolo nella mano. Ad ucciderlo è stato un giovane ultranazionalista alsaziano, Paul Villain, che ha agito da solo. 

Il leader socialista si trovava riunito con la redazione del giornale da lui fondato dieci anni prima, L'"Humanité", per discutere i prossimi numeri del quotidiano.
Nel 1914 Jaurès era impegnato a promuovere la sua battaglia pacifista per il disarmo e il dialogo fra le potenze che si avviavano alla catastrofe della prima guerra mondiale .

L'omicidio di Jaurès arrivò proprio il giorno della mobilitazione generale della Russia, poche ore prime delle dichiarazioni di guerra che avrebbero trasformato in mondiale il conflitto cominciato il 28 luglio con la dichiarazione dell'Austria alla Serbia. Fu anche simbolicamente l'uccisione di ogni residua speranza di pace.

Socialista eclettico, mai dogmatico, fu promotore di una propria idea della rivoluzione socialista che partisse dai principi rivoluzionari francesi sviluppandosi analogamente all'evolversi della democrazia, sfruttandone gli strumenti elettorali e costituzionali per la costruzione dello stato socialista. Marx e Lenin erano parecchio distanti, in quanto fermi sull'idea di una "dittatura del proletariato" che Jaurès non contemplava, anzi avversava. Nato politicamente con il partito repubblicano , era un giovane talento quando si trasferì a Parigi dove si laureò e in seguito fu nominato "Maitre de Conférences" a Tolosa.

Avvicinatosi alla classe operaia tramite le lotte degli operai e minatori di Carmaux, ne divenne in breve il leader politico. Abbandonati i repubblicani, entrò nel Parti Ouvrier. Fu tra i difensori di Dreyfus e rifiutò il dogma del suo stesso partito che considerava sconveniente difendere un ufficiale "borghese" dell'esercito. 

YOU MAY ALSO LIKE