Italia fuori da Euro 2016: le pagelle della sconfitta ai rigori con la Germania

Getty Images
Gianluigi Buffon : 7 - Vincendo l’Europeo avrebbe vinto il pallone d’oro. Ha comunque dimostrato di essere uno dei portieri più grandi nella storia del calcio: l’intervento su Gomez strappa applausi agli amanti dello sport. Ai rigori fa quel che può, e non basta...
Getty Images Sport
Leonardo Bonucci in maglia azzurra
Giorgio Chiellini: 7 - Propizia il rigore di Boateng e in difesa è il solito muro, una sicurezza. / AFP / GEORGES GOBET (Photo credit should read GEORGES GOBET/AFP/Getty Images)
Getty Images
Andrea Barzagli: 6,5 - Il più in difficoltà della BBC resta comunque una sicurezza, la difesa azzurra (e della Juve) esce tra gli applausi.
Getty Images
Mattia De Sciglio: 7,5 - In nazionale è rinato e ha finalmente dimostrato le sue qualità. Il Milan deve credere in lui ma tanti meriti vanno a Conte.
Clive Rose/Getty Images
Alessandro Florenzi: 6 - Pasticcia in occasione del gol di Ozil ma lotta per tutta la partita. Ha cuore e talento, patrimonio giallorosso.
Getty Images Sport
Marco Parolo: 7 - In un centrocampo in emergenza dà tutto sé stesso, il recupero su Muller fa esplodere lo stadio, da applausi.
Getty Images
Emanuele Giaccherini: 6,5 - Conte ha saputo valorizzare le sue caratteristiche e spiegare all'Europa il suo talento. Con la Germania dà tutto, potrà dire di aver fatto un Europeo da protagonista.
DENIS CHARLET/AFP/Getty Images
Stefano Sturaro 6,5: L'emergenza a centrocampo lo carica di responsabilità ma il bianconero dimostra di avere tempra e voglia, promosso.
Getty Images
Eder: 6,5- Che cuore per l'italo brasiliano, operaio silenzioso che corre e lotta fino alla fine. Gli manca sempre il guizzo, la scintilla che fa la differenza in un attaccante.
Getty Images
Graziano Pellé: 7 - Che partita per l'attaccante del Southampton. Sovrasta i tedeschi, lotta fino all'ultimo e mostra lampi di classe. Poi, dal dischetto, il black out...
Getty Images
Lorenzo Insigne: 6 - La sua fame negli occhi avrebbe meritato più fiducia. Ha giocato poco in questo Europeo ma abbastanza per mostrare il suo enorme potenziale.
Getty Images
Simone Zaza: 5,5 - Calcia un rigore terribile, peccato. Conte lo mette in campo nel finale del supplementare con la convinzione di far mossa utile, invece...
Getty Images
Antonio Conte: 8 - Lascia gli azzurri nel migliore dei modi e dimostra di aver sempre i meritato i complimenti dai tempi della Juve. Il Chelsea lo aspetta, in bocca al lupo Antonio!

L'Italia esce dall'Europeo 2016 dopo l'ennesima sfida emozionante contro la Germania. I tedeschi vanno in vantaggio con Ozil al 65' mentre Bonucci fa esplodere i tifosi azzurri pareggiando su rigore al 78'. Nei tempi regolamentari è parità e si va ai rigori. L'errore di Darmian è decisivo e l'Italia saluta Euro 2016 dopo un percorso che non può che rendere orgogliosi. 

Scorri la gallery per leggere tutte le pagelle degli azzurri! 

YOU MAY ALSO LIKE