Un ippopotamo nel Tamigi e altre foto del giorno, 04.09.2014

NARINDER NANU/AFP/Getty Images

4 settembre 2014. Il Tempio d'Oro sikh di Amritsar, in India, sotto le forti piogge che si stanno abbattendo su diverse aree del nord dell'India, portando sollievo dal caldo torrido dei giorni precedenti. 


ANSA/ETTORE FERRARI

4 settembre 2014. Alberto Barbera, direttore artistico della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, posa per i fotografi con un folto gruppo di donne in abiti nuziali, prima della proiezione del film "Io sto con la sposa", finanziato con il crowdfunding, e presentato fuori concorso nella sezione Orizzonti.


Arif Ali/AFP/Getty Images

4 settembre 2014. A Lahore, in Pakistan, due lattai attraversano le acque alluvionali su un carretto trainato da un cavallo. Più di 30 persone sono morte in Pakistan a causa delle forti piogge monsoniche, per lo più in seguito al crollo del tetto di alcuni edifici. Le autorità hanno avvertito che precipitazioni più intense e altre inondazioni potrebbero essere imminenti. 


EPA/ROMAN PILIPEY

4 settembre 2014. Soldati ucraini a bordo di un veicolo trasporto truppe su una strada nei pressi di un accampamento militare a Kramatorsk, presso Slaviansk, in Ucraina. Nel primo giorno del summit Nato in Galles, l'Alleanza atlantica ha preso atto dell'accordo di cessate il fuoco tra Kiev e i separatisti filo-russi, che sarà firmato domani a Minsk, ma allo stesso tempo avverte la Russia di ritirare le truppe ammassate al confine ucraino e di sospendere gli aiuti ai separatisti ucraini delle regioni orientali di Donestk e Lugansk. 


Agung Parameswara/Getty Images

4 settembre 2014. Nella reggenza di Gianyar, a Bali, in Indonesia, una guida turistica dà spiegazioni a un turista straniero sul subak, il tradizionale sistema di irrigazione cooperativo balinese, presso le terrazze coltivate a riso di Tegalalang, una delle più famose destinazioni turistiche locali. Secondo il ministero indonesiano del Turismo e dell'Economia creativa, nel primo periodo (gennaio-luglio) del 2014 il numero di arrivi di turisti in Indonesia è aumentato del 9,56%, con 5.328.732 di visitatori rispetto ai 4.872.262 dello stesso periodo nel 2013. Entro la fine del 2014 sono attesi nel Paese oltre 9.550.000 visitatori. Le entrate derivanti dal turismo in Indonesia dovrebbero raggiungere gli 8,38 miliardi di euro.


MOHD RASFAN/AFP/Getty Images

4 settembre 2014. Presso la base aeronautica di Subang, vicino a Kuala Lumpur, in Malesia, soldati delle Forze armate nazionali posano per i fotografi


EPA/LUONG THAI LINH

4 settembre 2014. Ad Hanoi, in Vietnam, un ragazzo sui pattini passa di fronte a una lanterna gigante a forma di carpa, ufficialmente riconosciuta come la più grande del Paese ed entrata nel Guinness dei Primati nazionale. Contiene più di 5.000 luci ed è stata preparata per la Festa di metà autunno (o Festa della Luna), che quest'anno si celebra l'8 settembre.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."  


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE