(AP Photo/Paul Sakuma)
Economia

iPhone e iPad: alla Apple i ricavi crescono così

I ricavi di Apple nell'ultimo trimestre hanno superato i 35 miliardi di dollari. Un risultato straordinario rispetto all'andamento medio degli ultimi cinque anni, anche se inferiore ai profitti registrati dodici mesi fa.

In nostro grafico della settimana, pubblicato da Business Insider, mostra infatti come fino al 2009 i ricavi di Apple siano sempre rimasti al di sotto della soglia dei 15 miliardi di dollari, per iniziare poi una scalata senza precedenti verso picchi di 25 (2010) e 45 miliardi (2011).

Come è stata alimentata questa crescita esponenziale? Anche in questo caso è il grafico di Business Insidera rispondere, illustrando come in anni in cui le vendite di computer, software, iPod e altri prodotti musicali si sono mantenute più o meno stabili, siano stati gli iPhone prima e gli iPad poi a permettere alla casa di Cupertino di fare questi due grandi salti.

Con queste premesse, perché dovremmo considerare questi 35 miliardi di dollari un risultato straordinario? Come si vede nel grafico, a ogni picco corrisponde un calo che potremmo definire fisiologico. Tuttavia, va notato che a ogni rallentamento è seguita sempre una ripresa. Che per la Mela morsicata è iniziata proprio nell'ultimo trimestre. Trainata, per il momento, soprattutto da personal computer e iPhone. Del resto, l'ultima versione dello smartphone di Apple è stata lanciata da poco...

YOU MAY ALSO LIKE