Elaborazione grafica Nexus 9 vs iPad Air 2
Tecnologia

iPad Air 2 vs Nexus 9: scontro all’ultimo pixel

Sono bastate 24 ore per i due arci nemici del mondo della tecnologia per tirare fuori dal sacco i loro pezzi migliori. Se Apple, da qualche anno, ha deciso di dedicare due eventi separati agli iPhone e iPad, Google pensa che sia meglio il “tutto e subito”, così da concentrare l’interesse in un solo momento. iPad Air 2 e Nexus 9 si giocano la fetta di miglior tablet sul mercato, almeno sulla carta, senza dimenticare Samsung che con la sua serie di Galaxy Tab ha fatto man bassa di acquirenti negli ultimi mesi. Come abbiamo fatto per iPhone 6, 6 Plus e Nexus 6, cerchiamo di capire le principali differenze tra le nuove tavolette di Cupertino e Mountain View, considerando pregi, difetti e indirizzando verso l’uno o l’altro acquisto.

Nexus 9 vs iPad Air 2

Courtesy of Google
DISPLAY - Per chi non ha mai avuto un tablet, di certo l’iPad Air 2, con il suo Retina, sembrerà un sogno. Le dimensioni sono di 9,7 pollici per uno schermo IPS da 2.048 x 1.536 pixel di risoluzione e 264ppi. Sebbene il Nexus 9 abbia gli stessi numeri, display da 8,9 pollici LCD IPS QXGA da 2.048 x 1.536 ma non il Retina, le dimensioni minori permettono di avere una densità di pixel più alta e quindi, leggermente, migliore.

Nexus 9 vs iPad Air 2

Courtesy of Apple
DESIGN - Se c’è un campo in cui Apple ha avuto sempre la meglio (non solo nei confronti di Google) è il design. L’azienda produce dispositivi sottilissimi, belli da vedere e resistenti, con un’alta qualità dei materiali di costruzione. Con il Nexus 9 HTC ha seguito una linea decisamente più elegante e appetibile, ma l’appeal della Mela è inarrivabile.

Nexus 9 vs iPad Air 2

Courtesy of Apple
DIMENSIONI - Il Nexus 9 è grande 153,68 mm x 228,25 mm x 7,95 mm, con un peso di 425 gr per la versione solo Wi-Fi e 436 gr per quella LTE. Apple ha invece prodotto il tablet da 10 pollici più sottile sul mercato grazie ai suoi 240 mm di altezza, i 169,5 mm di larghezza e i soli 6,1 mm di spessore, con un peso di 437 gr per la versione Wi-Fi e 444 gr per il modello LTE. Se vi serve un tablet grande l’iPad Air 2 è la scelta giusta.

Nexus 9 vs iPad Air 2

Courtesy of Apple
PRESTAZIONI - Il Nexus 9 ha un processore Nvidia Tegra K1 Dual Denver a 64-bit con frequenza a 2.3 GHz, la scheda grafica è una Kepler a 192-core e i GB della RAM sono 2. Apple risponde con un nuovo chip A8X a 64-bit e co-processore M8, anche qui 2 GB di RAM. Tradotto vuol dire stessa potenza e autonomia: tra le 9 e le 10 ore di navigazione web tramite Wi-Fi o LTE.

Nexus 9 vs iPad Air 2

Courtesy of Apple
HTC e Google hanno inserito una fotocamera posteriore da 8 Megapixel sul Nexus 9 mentre sul fronte ne troviamo una da 1,9 Megapixel. Apple ha optato per una nuova iSight da 8 Megapixel sul retro e una frontale da 1,2 Megapixel ma con apertura f/2.2 in grado di far entrare più luce e produrre selfie migliori.

Nexus 9 vs iPad Air 2

Courtesy of Google
NEXUS EXTRA - Tralasciando le differenze tra sistemi operativi (una scelta davvero personale), c’è da dire che Google, per la prima volta, ha pensato ad un tablet ottimo anche per il lavoro e non solo l’intrattenimento. Il tutto si traduce con la possibilità di attaccare una tastiera magnetica (ufficiale di HTC) al dispositivo per migliorare la produttività. Android 5 fa il resto, mostrando le notifiche solo quando servono e permettendo di rispondere direttamente dalla schermata di blocco.

Nexus 9 vs iPad Air 2

Courtesy of Apple
IPAD AIR 2 EXTRA - Il nuovo iPad Air porta con sé una novità importante: il Touch ID. Una sua presenza si era già vociferata lo scorso anno, in occasione del primo iPad Air. Dopo mesi di studio e miglioramenti, Apple ha finalmente introdotto il lettore di impronte anche sul tablet. Manca l’NFC quindi niente acquisti nei negozi con Apple Pay, che però può essere utilizzato per i siti di e-commerce (in abbinamento al Touch ID).

Nexus 9 vs iPad Air 2

Courtesy of Google

Nexus 9 vs iPad Air 2

Courtesy of Google
DATA - I pre-ordini del Nexus 9 sono cominciati oggi, anche su Amazon Italia, con spedizioni a partire dal 3 di novembre. Stessa sorte per gli iPad Air 2, almeno per i pre-ordini che partono oggi con spedizioni ancora da comunicare.

Nexus 9 vs iPad Air 2

Courtesy of Apple
VERDETTO - Il Nexus 9 e l’iPad Air 2 hanno caratteristiche tecniche e dimensioni simili. Entrambi sfruttano la potenza dei 64-bit e di sistemi operativi solidi. Decretare il vincitore non è mai semplice ma questa volta sembra che Google possa presentarsi sul campo di battaglia con un prodotto più maturo e in grado di dare del filo da torcere a chiunque. Oltre a considerare i prezzi più bassi di Google tenete presente che l’iPad Air può arrivare ad una capacità di 128 GB. In tal senso l’assenza del supporto a schede microSD per entrambi dovrebbe essere una delle determinanti per la vostra scelta.

YOU MAY ALSO LIKE