Incendio a Londra: i volti dei dispersi e delle vittime - Foto

EPA/ANDY RAIN
Londra, 15 giugno 2017 - Due amiche di Jessica Urbano, 12 anni, dispersa nell'incendio della Grenfell Tower
Ansa/Facebook
Una foto tratta dal profilo Facebook di SyriaSolidarity mostra Mohammed Alhajali rifugiato siriano di 23 anni, prima vittima identificata nella tragedia della Grenfell Tower a Londra.
Facebook - Ansa
Una foto tratta dal profilo Facebook di Gloria Trevisan, 27 anni di Camposampiero (Pd), dispersa insieme al fidanzato, Marco Gottardi, 27 anni di San Stino di Livenza (Ve), nel devastante incendio della Grenfell Tower di Londra, 14 Giugno 2017
Ansa
Gloria Trevisan e Marco Gottardi, entrambi veneti di 27enni, dispersi nell'incendio della Grenfell Tower di Londra
Facebook
Londra, 15 giugno 2017 - Mohamed “Saber” Neda, 57 anni, risulta disperso nell'incendio della Grenfell Tower
Facebook
Londra, 15 giugno 2017 - Mariem Elgwahry, dispersa nell'incendio della Grenfell Tower
Facebook
Londra, 15 giugno 2017 Zainab Dean e il suo bambino sono tra i dispersi dell'incendio della Grenfell Tower
Facebook
Rania Ibraham e le sue due figlie. Dal 23° piano ha mandato video e messaggi di aiuto su Facebook
Twitter
Mo Tuccu era in visita a parenti nella Grenfell Tower, insieme alla moglie Amalahmedin e a sua figlia di 3 anni
DANIEL LEAL-OLIVAS/AFP/Getty Images
Khadija Saye è tra i dispersi. Qui la sua foto nel volantino apposto su un'auto da un amico che la sta cercando.

Erano mamme, papà, bambini. Erano intere famiglie di cui non si hanno più notizie. Centinaia di persone che abitavano nella Grenfell Tower di Londra e che nella notte del 14 giugno hanno tentato di resistere al fumo e al fuoco che si sprigionava negli appartamenti, da un piano all'altro. Di loro adesso restano i disperati appelli dei cari in rete, le ultime telefonate registrate. Qui, alcuni dei loro nomi e delle loro storie.
Tanti i cognomi "esotici", mediorientali e asiatici. Almeno 76 secondo la Bbc le persone contate come disperse.

Le vittime

La prima vittima accertata è un rifugiato siriano di 23 anni. Il giovane si chiama Mohammed Alhajali e studiava ingegneria civile alla University of West London. Il suo sogno era quello di tornare un giorno in Siria per ricostruirla dopo la guerra civile. Il fratello, Omar Alhajali, è stato coinvolto nell’incendio ma è stato trovato in ospedale ed è in condizioni stabili.

È sono morti anche Marco Gottardi e Gloria Trevisan, la coppia di architetti italiani che a Londra era andata a lavorare.

I bambini

Un'altra piccola è Jessica Urbano, 12 anni, anche lei risulta fra i dispersi. A cercarla in rete è la cugina Natalie Garcia.

Tra le persone di cui non si hanno più notizie ci sono anche le tre sorelline Mirna, Fatima e Zainnb: di loro al momento si conosce solo il nome di battesimo, si sa che erano insieme a due parenti.

Jeremiah, di 2 anni, si trovava al 14esimo piano del grattacielo con la sua mamma Zainab Dean. Di loro non si hanno più notizie.

Isaac Shawo, 5 anni, si è smarrito durante la fuga. Stava scappando dal 18° piano coi genitori e il fratellino Luca, 3 anni. Isaac stava tenendo la mano di un vicino: si sono persi nel fumo nero.

Incendio a Londra: brucia un grattacielo a North Kensington

Incendio a Londra: le urla dei testimoni sotto il grattacielo

I dispersi

Mariem Elgwahry, 27 anni si trovava al 19esimo piano del grattacielo quando è scoppiato l’incendio.

Mohamed “Saber” Neda, 57 anni, viveva con la famiglia al 20esimo piani del grattacielo. Di origini afghane, la moglie e il figlio sono ricoverati in ospedale. L’ultima volta che è stato visto, scrivono i parenti, stava aiutando delle persone all’ultimo piano della torre.

Agghiacciante la storia di Rania Ibraham, 30 anni e madre di due bambine di 3 e 5 anni. Residente al 23° piano, disperata, ha inviato sul suo profilo Facebook dei video per tentare di chiedere aiuto mentre le fiamme si propagavano. Nell'ultimo filmato prega in arabo e chiede perdono.

Khadija Saye, 24 anni, è una fotografa che ha recentemente esposto alla Biennale di Venezia. Alle 3 del mattino del 14 giugno ha scritto su Facebook che non riusciva a uscire dall'appartamento a causa del denso fumo. Nell'edificio anche la madre Mary Mendy, lì residente da almeno 20 anni.

Nadia Chouachir è un'altra dei giovani dispersi. I familiari hanno postato sui social un appello se qualcuno avesse delle notizie.

Yasin El-Wahabi, 21 anni, e la sorella Nurhuda, della stessa età, risultano entrambi tra i dispersi.

Residenti al 20° piano e dispersi Farah Hamdan, il marito Omar Belkadi e la figlia di 6 mesi Leena Belkadi. Sono salvi invece altri due bambini della coppia: sono stati trovati in ospedale, ma uno di loro è in coma.

Tra i dispersi ci sono anche Berikti Habtom e Ali Yawar Jafari, 82 anni, vivevano all’11° piano della torre Grenfell. E poi Nadia, 33 anni, e Malak Choucair; Ligaya Moore, 79 anni, di cui l'ambasciata delle Filippine cerca informazioni.

Scomparse anche le due sorelle, Sakineh Afraseiabi e Fatima.

Tony Disson, 66 anni, di lui nessuna traccia neanche negli ospedali.

Altri dispersi della Grenfell Tower sono Steve Power e Sheila Smith, 84 anni. Hamid Kani, iraniano di 61 anni, viveva al 15° piano del grattacielo.

Non si hanno più notizie neanche di Mo Tucco. Era alla Grenfell Tower con la moglie Amalahmedin e la figlia di tre anni per visitare alcuni parenti.

Abdulaziz Wahabi, sua moglie Faouzia e i figli Nurhouda, Yassin e Medhi vivevano al 21° piano. La sorella di Abdulazizgli ha parlato nella notte: troppo fumo per fuggire. L'ultima volta che li ha visti stavano gesticolando dalla finestra. 

YOU MAY ALSO LIKE