Imu, Cig, esodati e piano casa: le novità

Imu-casa

iStockphoto

Un emendamento alla manovra prevede l'unificazione di Imu e Tasi con una semplificazione delle procedure di calcolo e versamento delle imposte locali.

iStockphoto

Vengono stanziati 500 milioni per rifinanziare la Cassa integrazione in deroga (Cig). Ma i sindacati avevano calcolato che servivano 1,5 miliardi

IL GOVERNO PENSA A NUOVI AMMORTIZZATORI


iStockphoto

Vengono stanziati 700 milioni di euro (100 nel 2013 e 150 l'anno entro il 2017) per sostenere 6.500 esodati tra i più disagiati, i cosiddetti "licenziati individuali". Fanno parte della cosiddetta "quarta tranche" che si somma ai 130 mila esodati tutelati nelle prime tre tranche messe in atto dal governo Monti.


iStockphoto

Arriva un sostegno all'acquisto di prime case soprattutto per giovani coppie. Il governo ha stabilito che la Cassa depositi e prestiti (controllata dal Ministero dell'Economia) verserà 2 miliardi di euro alle banche per l'erogazione di nuovi mutui per l'acquisto della prima casa. La Cassa potrà poi anche acquistare obbligazioni bancarie emesse in occasione di cartolarizzazione di crediti derivanti da mutui. In pratica la Cassa si sostituisce alla banca, la libera dal peso di questi titoli difficili da liquidare e ne libera il bilancio in modo da alleggerirlo e consentire alle banche di dedicarsi all'erogazione di nuovi mutui.

Vengono destinati 200 milioni alla sostenibilità del mutuo e dell'affitto per le famiglie: 40 milioni vanno al Fondo per la sospensione per 18 mesi delle rate di mutuo; 60 milioni al Fondo di garanzia per i mutui a favore dei giovani (coppie, monogenitori, lavoratori atipici); altri 40 milioni al Fondo di copertura della morosità incolpevole (a supporto delle famiglie che non pagano l'affitto perché hanno perso il lavoro, sono in cassa integrazione, hanno visto chiudere l'azienda, soffrono di malattie gravi); 60 milioni al Fondo che eroga contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione.


La norma più importante è quella che riguarda l'abolizione dell'Imu sulla prima casa a partire dal 2013 e l'introduzione della nuova Service Tax (Taser) dal 2014. Ma il decreto legge varato dal Governo Letta nella serata del 28 agosto contiene altri tre provvedimenti centrali ceh riguardano la cassa integrazione, gli esodati e il piano casa. Ecco quali sono.

YOU MAY ALSO LIKE