Horizon, mai più video in verticale con il tuo iPhone

Non so voi, ma a me è capitato un sacco di volte (ok, più o meno sempre): sono fuori con gli amici, succede qualcosa di interessante o insolito, qualcuno urla “filmala!”, io tiro fuori lo smartphone e comincio a riprendere. Dopo circa dieci secondi mi rendo conto che sto registrando in verticale e riposiziono lo smartphone in orizzontale. Il giorno dopo lo passo a sudare sette camice nel tentativo di editare un video che cambia più volte formato.

Gli sviluppatori della startup Evil Window Dog devono aver avuto pietà dei video-incapaci come me, perché la loro nuova creazione rende la ripresa video mobile a prova di imbecille.

Horizon è un’applicazione per iPhone, iPad e iPod Touch che consente di uniformare il formato di registrazione a prescindere da come stai impugnando il dispositivo. Poniamo che tu cominci a registrare tenendo lo smartphone in verticale, Horizon ridurrà il campo visivo a un riquadro orizzontale, nel momento in cui deciderai di passare a una posizione orizzontale, il software si occuperà automaticamente di riorientare in tempo reale l’inquadratura. Quando poi si andrà a guardare il video, l’unico effetto che si noterà sarà un ampliamento del campo visivo in corrispondenza del cambio di impugnatura.

L’utente può scegliere tra 3 diverse impostazioni: 1. “Just Rotate”, per sfruttare unicamente la funzionalità di rotazione dell’inquadratura. 2. “Scale & Rotate”, per abbinare alla rotazione in orizzontale un ampliamento del campo visivo. 3. Una modalità neutra per riprendere come faresti con una normale app di videoregistrazione.

L’app è disponibile solo per modelli iPhone4S, iPad2 e iPodTouch5 o superiori, al prezzo di 0,99 dollari, anche se fra poco dovrebbe salire a 1,99.

Applicazioni semplici e risolutive come Horizon potrebbero riscontrare un successo enorme, considerando il ritmo a cui sta crescendo il settoremobilevideo, anche per merito della diffusione della connettività 4G e di dispositivi mobile ad alta definizione. Basti pensare che YouTube è responsabile di un quinto del traffico di dati globali e che la quota di utenza che fruisce YouTube su mobile è cresciuta dal 25% al 40% in un solo anno.

YOU MAY ALSO LIKE