Peter Higgs brinda al Nobel per la fisica e altre foto del giorno, 11.10.2013

ANSA/MOURAD BALTI TOUATI

11 ottobre 2013. Colluttazione tra studenti e agenti di polizia durante una manifestazione a Milano. Decine di migliaia di studenti hanno manifestato oggi in 80 città su tutto il territorio nazionale, per protestare contro il degrado e l'abbandono della scuola e dell'istruzione pubblica. I cortei sono stati tranquilli e pacifici dappertutto, salvo che a Milano, dove si sono verificati tafferugli. Il ministro dell'istruzione, Maria Chiara Carrozza, ha fatto appello agli studenti su Twitter, invitandoli a manifestare pacificamente, perché in questo modo saranno più ascoltati. A indire le manifestazioni di oggi sono state le associazioni Unione degli studenti, Rete della Conoscenza e Link Coordinamento universitario. Lo slogan della protesta è stato: "Non c'è più tempo".


EPA/THORSTEN BRINGEZU

11 ottobre 2013. Vicino a Rudratshofen, in Germania, un automobilista attende sul tetto della propria auto di essere salvato dai soccorritori, dopo essere finito nel fiume Wertach dopo aver perso il controllo dell'auto per via della neve che ha ricoperto le strade. 


EPA/VASSIL DONEV

11 ottobre 2013. Vicino alla città di Elhovo, a circa 300 km da Sofia, in Bulgaria, al confine con la Turchia, un poliziotto di frontiera  osserva l'orizzonte per individuare eventuali profughi siriani in arrivo. Le autorità di frontiera bulgare hanno riferito che ogni giorno circa 100 siriani attraversano illegalmente il confine con la Turchia. I campi profughi allestiti a Sofia e lungo il confine bulgaro-turco ospitano ad oggi oltre 5.000 siriani, molti più di quanti i campi potrebbero accoglier. Ai primi di ottobre, il capo dell'agenzia  bulgara per i rifugiati è stato licenziato per non essere stato in grado di far fronte al flusso di rifugiati.


EPA/FACUNDO ARRIZABALAGA

11 ottobre 2013. Presso l'ufficio di smistamento del deposito in disuso della Royal Mail, a Londra, un'opera d'arte dal titolo "Communication" dell'artista cinese Cang Xin fotografata durante l'anteprima dell'asta dal titolo "Thinking Big". L'asta speciale di grandi sculture e installazioni d'arte contemporanea, organizzata dalla casa d'aste Christie e dalla Saatchi Gallery a sostegno dell'attività di quest'ultima nel campo dell'educazione artistica e della sua politica di ingressi gratuiti.


Dondi Tawatao/Getty Images

11 ottobre 2013. Megan Young, 23 anni, di recente incoronata Miss Mondo 2013, riceve il benvenuto dei suoi concittadini al suo ritorno a casa, nella città di Makati, nella Regione Capitale Nazionale delle Filippine. 


Neilson Barnard/Getty Images

11 ottobre 2013. Appassionati di Cosplay partecipano al New York Comic Con 2013, presso il Jacob K. Javits Convention Center di  New York City. Il raduno riunisce appassionati di fumetti, giochi di ruolo fantasy e fantascienza.


Getty Images

11 ottobre 2013. Un gruppo di ragazzi pratica parkour e streetdancing nel parco Ramna di Dhaka, Bangladesh. Il gruppo pratica il parkour da un anno. Secondo quanto dicono i ragazzi, sono stati cacciati da molti luoghi dove si esercitavano, perché in Bangladesh le persone tendono a guardare dall'alto in basso questa disciplina.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE