Hannah: il primo ufficiale transgender

In cuor suo ha sempre saputo di essere una donna, ma solo adesso, a 27 anni, ha potuto fare coming out e raccontarsi a cuore aperto. E' la storia di Hannah Winterbourne, ufficiale dell'esercito inglese nata uomo e arruolatasi, militare giovanissimo nell'esercito. Intervistata dal Sun il capitano Hannah ha raccontato la sua storia: "In Afghanistan ho recitato una parte - ha spiegato a proposito della missione condotta a Camp Bastion durante la quale è stata nominata (ancora uomo) ufficiale - per chi mi stava intorno. Non c’era nessun momento in cui potessi allentare la pressione, nessun posto in cui potessi esprimere la mia vera me, e questo mi ha spinto a fare il coming out. Sin da piccola mi sono sentita donna. Non vestivo di blu e non giocavo con i camion. Nell’adolescenza capii che ero a tutti gli effetti femmina, ma volevo comunque fare la carriera nell'esercito".


Twitter

Da qui la decisione di arruolarsi e la difficoltà a convivere, sentendosi intimamente donna, con i commilitoni. "La convivenza forzata con altri sette uomini in una tenda nel deserto è stata decisiva". Al ritorno Hannah si è dichiarata e da circa un anno assume ormoni per diventare donna. Non ha più la barba e si è già sottoposta a diversi interventi chirurgici anche se la strada è ancora lunga. 

"Non sai - ha raccontato ancora - come il mondo reagirà e sei seppellita dalla paura. E’ difficile conquistare una via d'uscita. La terapia e gli interventi hanno cambiato il mio corpo in modo che potessi sentirmi felice. La gente ora mi percepisce come una donna e si rivolge a me come se lo fossi. La cosa mi dà fiducia in me stessa".

Hannah ha potuto godere del sostegno della famiglia, ma anche dell'esercito che, lungi dall'essere un ambiente vecchio stampo e maschilista si è rivelato all'altezza della situazione e pronto a confermare l'ufficiale Hannah nei suoi incarichi e soprattutto nei nuovi panni. "So che è difficile capirlo, ma la transizione non ha cambiato nulla nel mio lavoro" ha spiegato concludendo: "L’esercito è ritenuto una organizzazione maschile vecchia scuola, invece si è mostrato lungimirante".

YOU MAY ALSO LIKE