Haircut, la sforbiciata che toglie valore a un titolo

Una sforbiciata ai capelli? La traduzione rende l’idea, ma non basta. Come in ogni “tosatura” che si rispetti, anche in economia il termine haircut ha a che fare con una riduzione. Di cosa? Del valore di un titolo di Stato o di un obbligazione emessa da un’azienda. Fino a oggi valeva 100? Bene, dopo la “sforbiciata” varrà, per esempio, 80.

A determinare il taglio del valore del titolo è un situazione di “fallimento tecnico” di chi lo ha emesso e l’entità è legata al suo grado di affidabilità percepita dal mercato. In altre parole: se un titolo del valore pari a 100 viene sottoposto a un haircut dell’1%, si considererà pari a 99 la capacità di quel titolo di garantire un suo rimborso.

Ai bond greci, per esempio, è andata molto peggio. Al summit anti-crisi di Bruxelles del 27 ottobre scorso, la perdita sul valore dei titoli di Atene è stata fissata a quota 50%. Il taglio equivale a cancellare 100 miliardi di euro di crediti in pancia soprattutto a banche francesi e tedesche. Con un obiettivo preciso: permettere ai greci di portare il proprio debito dal 160% del prodotto interno lordo di oggi al 120% entro il 2020. E, in definitiva, scongiurare il rischio bancarotta del Paese.

YOU MAY ALSO LIKE