Il giuramento delle Guardie svizzere e altre foto del giorno, 06.05.2014

Brendan Hoffman/Getty Images

6 maggio 2014. Carri armati dell'esercito ucraino a un checkpoint istituito all'ingresso di Slovyansk, la principale città occupata dagli attivisti filo-russi in Ucraina, nella cui parte orientale le tensioni restano alte, dopo che gli attivisti filo-russi hanno preso il controllo di almeno dieci città, alla vigilia delle vacanze per il Giorno della Vittoria e di un programmato referendum per una maggiore autonomia della regione.


Kevin Frayer/Getty Images

6 maggio 2014. Un gruppo di addetti alle operazioni elettorali trasportano del materiale per allestire un seggio, mentre lasciano un punto di raccolta Leh, Ladakh, in India.Le elezioni legislative in corso sono strutturate in 9 fasi: hanno avuto inizio il 7 aprile e termineranno il 12 maggio. A Ladakh gli elettori voteranno domani, 7 maggio.


EPA/STR

6 maggio 2014. Attivisti della Assam Minority Students Union (AAMSU) mettono in scena una manifestazione di protesta contro le recenti brutali uccisioni di persone appartenenti a minoranze musulmane da parte di militanti della tribù Bodo nella città di Guwahati, in India. Sarebbero finora 38 le persone morte in questo scontro etnico nell'area dei Bodo, nell'Assam occidentale. Le forze di sicurezza hanno rafforzato le operazioni contro le bande militari del Fronte Nazionale Democratico del Bodoland (NDFB), sospettato di essere dietro le violenze. Tre quadri del movimento sono stati freddati dalle forze di sicurezza dopo lo scoppio dello scontro etnico.


JACK GUEZ/AFP/Getty Images

6 maggio 2014. Uno spettacolo della pattuglia acrobatica israeliana sopra la spiaggia di Tel Aviv, in Israele, celebra la Giornata dell'Indipendenza: 66 anni fa venne fondato lo Stato ebraico moderno: il Primo ministro David Ben-Gurion ne dichiarò l'esistenza a Tel Aviv nel 1948, ponendo fine al mandato britannico.


AHMAD AL-RUBAYE/AFP/Getty Images

6 maggio 2014. Una donna controlla i risultati parziali esposti fuori da un centro di conteggio dei voti nella capitale Baghdad , in Iraq, all'indomani delle elezioni generali. I risultati completi sono attesi non prima di tra due settimane. Secondo i primi dati, avrebbe votato circa il 60 per cento dei 20 milioni di elettori.


HOANG DINH NAM/AFP/Getty Images

6 maggio 2014. Un soldato tra le tombe dei caduti vietnamiti morti nella battaglia di Dien Bien Phu, che 60 anni fa segnò la sconfitta dei francesi nell'ex colonia indocinese.


ARMEND NIMANI/AFP/Getty Images

6 maggio 2014. Un bambino albanese del Kosovo osserva delle pecore macellate nel villaggio di Babaj Bokes. Gli ovini dono stati abbattuti durante la celebrazione della tradizionale festa di San Giorgio, che si osserva in diverse nazioni, paesi e città di cui San Giorgio è il santo patrono.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo." 


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE