Lacrime a Ground Zero e altre foto del giorno, 11.9.2013

Alex Wong/Getty Images

11 settembre 2013. Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama e la First lady Michelle Obama osservano un momento di silenzio per celebrare il 12° anniversario degli attacchi dell'11 settembre, presso il South Lawn della Casa Bianca a Washington, DC.


EPA/MAXIM SHIPENKOV/POOL

11 settembre 2013. Due cosmonauti russi ed un astronauta americano della Stazione spaziale internazionale (Iss) sono rientrati sulla terra oggi, dopo aver trascorso più di cinque mesi nello spazio. Lo ha reso noto il centro russo di controllo dei voli spaziali. Pavel Vinogradov, Alexander Missourkine e Chris Cassidy sono atterrati in orario alle 8:58 ora locale (le 4:58 in Italia) nelle steppe del Kazakistan. I tre uomini si erano uniti alla Iss il 29 marzo dopo aver fatto un "volo veloce" in tempo record di meno di sei ore - contro i due giorni necessari in precedenza - a bordo del veicolo spaziale russo Soyuz TMA-08M. L'astronauta italiano Luca Parmitano, il russo Fyodor Iourtchikhine e l'americano Karen Nyberg sono tuttora a bordo della Iss. Saranno raggiunti a fine settembre dall'americano Michael Hopkins e dai russi Oleg Kotov e Sergei Ryazansky. (ANSA-AFP)


EPA/Stefan Puchner

11 settembre 2013. Nella nebbia del mattino, un gruppo di pastori conduce a valle una mandria di mucche che hanno trascorso l'estate sui pascoli alpini ad  Almabtrieb: sono diretti verso la valle di Bad Hindelang, in Germania. 


EPA/DENNIS M. SABANGAN

11 settembre 2013. Hassan Mohammad, 34 anni, tiene in braccio i suoi figli attraversando un corso d'acqua, diretto verso un rifugio temporaneo, in fuga dagli scontri in corso nella città di Zamboanga, sull’isola di Mindanao nel sud delle Filippine. Questo è il terzo giorno consecutivo di combattimenti tra le forze governative e circa 300 ribelli del movimento islamico MNLF (Fronte Nazionale di Liberazione Moro), che chiede l’indipendenza da Manila e la creazione di un paese musulmano nell’arcipelago meridionale di Mindana. Dodici persone sono state uccise e a decine si contano i feriti.


EPA/TONI GARRIGA

11 settembre 2013. A Barcellona, in Spagna, centinaia di palloncini arancioni su cui sono raffigurate le bandiera spagnola, catalana ed europea vengono fatte volare in cielo, durante un evento commemorativo per celebrare la Diada Nacional de Catalunya (o semplicemente Diada), la festa della comunità della Catalogna, che viene celebrata l'11 settembre di ogni anno.


EPA/ATEF SAFADI

11 settembre 2013. Un soldato israeliano su un veicolo trasporto truppe durante un'esercitazione militare sulle alture del Golan, vicino al confine israelo-siriano. 


ANSA/CLAUDIO PERI

11 settembre 2013. Papa Francesco durante l'udienza generale in Piazza San Pietro, in Città del Vaticano.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."

YOU MAY ALSO LIKE