Dal Grande Torino alla Chapecoense: i disastri aerei dello Sport

L'8 Novembre 1948 muoiono 6 membri della Nazionale di hockey cecoslovacca durante il volo da Parigi a Londra. L'apparecchio precipita nei pressi di Dieppe. Nella foto uno degli atleti scomparsi, Ladislav Trojak.
Ansa
LA storia del Grande Torino finisce contro un terrapieno della basilica di Superga alle 17,03 del 4 maggio 1949.
Olycom
Il pugile francese Marcel Cerdan, deceduto il 28 ottobre 1949 quando il Lockheed Constellation F-BAZN dell'Air France sul quale viaggiava alla volta di New York si schianta sul Pico Da Vara alle isole Azzorre.
Olycom
Edith Piaf e Marcel Cerdan a Orly nel 1948. L'anno seguente, dallo stesso scalo parigino, Cerdan partirà per un viaggio senza ritorno.
Un Ilyushin IL 2B della Czechoslovak Airlines come quello che precipitò a Eglisau (Svizzera) il 24 novembre 1956. Muoiono 5 membri del TJ Banik, prima divisione di Hockey su ghiaccio.
I rottami del Canadair della Trans Canada caduto sul Mount Slesse il 9 dicembre 1956. 5 giocatori di football americano della squadra di Winnipeg perdono la vita.
Mario De Marco, giocatore di football italo canadese tra le vittime della tragedia del 1956.
Ray Syrnik, uno degli atleti morti il 9 dicembre 1956 nella tragedia di Mount Slesse in Canada.
Getty Images
L'ultimo scatto alla squadra e allo staff tecnico del Manchester United prima dell'imbarco sull'Airspeed AS-57 della BEA. L'aereo si schianterà al terzo tentativo di decollo deciso dal comandante nonostante avvisaglie di malfunzionamento del motore sinistro.
Getty Images
I resti dell'aereo che trasportava i calciatori del Manchester United sotto una fitta nevicata. Gli atleti morti sono 8. Altre 3 vittime sono membri dello staff tecnico.
La squadra di calcio olimpica della Danimarca, vittima dell'incidente del 16 luglio 1960. Il Dragon Rapide che trasporta 8 dei giocatori del team precipita poco dopo il decollo.
Getty Images
I resti fumanti del volo Sabena 548 precipitato il 15 febbraio 1961 a Bruxelles. A bordo tutta la squadra statunitense di pattinaggio artistico.
Getty Images
La foto dell'US Figure Skating Team poco prima di imbarcarsi sul Boeing 707 della Sabena. Durante la fase di atterraggio il jet fu costretto a "riattaccare "per un piccolo aereo rimasto in pista. Un danno allo stabilizzatore ne causò lo stallo. Fu ucciso a terra anche un contadino e un altro rimase gravemente ferito dai rottami dell'aereo.
Resti dell'elica e del motore del DC-6 sul quale morirono 16 calciatori del The Strongest, squadra di calcio boliviana, il 26 settembre 1969.
Le esequie dei giocatori del The Strongest morti nella tragedia del 26 settembre 1969.
Un bimotore Martin 404 come quello della Golden Eagle precipitato il 2 ottobre 1970 con a bordo gli atleti della squadra di football americano della Wichita State University.
La foto ufficiale della stagione 1970 della squadra di football americano della Marshall University, scomparsa nella tragedia aerea di Wayne County il 14 novembre 1970. (Mc Donnell-Douglas DC-9)
Si recuperano i resti del Piper 23 del team di F1 Embassy Racing precipitato a Nord di Londra il 29 novembre 1975. A bordo il team manager Graham Hill e il pilota Tony Brise.
Getty Images
Graham Hill e il pilota Tony Brise poco prima di morire entrambi nell'incidente aereo del 29 novembre 1975.
Air Safety Network
Il vecchio Douglas DC-3 marche N51071 precipitato a Evansville (USA) con a bordo tutto il team di basket dell' Università il 13 dicembre 1977.
Foto di gruppo della squadra di basket degli Aces di Evansville, Muoiono nell'incidente aereo del 13 dicembre 1977.
La squadra di calcio peruviana dell'Alianza Lima. Tutti deceduti l'8 dicembre 1987 a bordo di un Fokker F27 militare a poca distanza dalla capitale.
Il bi turboelica Fokker F27 marche PH-EXD a bordo del quale morirono i calciatori dell'Alianza Lima.
Getty Images
La nazionale di calcio dello Zambia nel 1993 durante un'allenamento. Moriranno tutti nella tragedia del 27 aprile dello stesso anno.
Getty Images
I soccorritori sul luogo dell'incidente al De Havilland DH-5 che si inabissò con l'intera nazionale il 27 aprile 1993.
Getty Images
Un gagliardetto e alcuni accessori della Nazionale di calcio dello Zambia restituiti dal mare il giorno dopo la tragedia.
Getty Images
24 ottobre 2004, Martinsville (USA). Un Beechcraft Super King di proprietà del team manager della Hendrix Motorsport precipita con a bordo lo stesso proprietario, il figlio pilota di NASCAR e il primo meccanico.
Getty Images
La veglia dei tifosi per le vittime dell'incidente che costò la vita a 11 membri del team di NASCAR Hendrick Motorsports.
Getty Images
Il recupero dei rottami dello Yavkolev Yak-42 precipitato il 7 settembre 2011 a Yaroslav (Russia). Tutta la locale squadra di Hockey perisce nell'impatto.
Getty Images
La foto ufficiale del Lokomotiv Yaroslavl, vittima dell'incidente aereo del 7 settembre 2011.
Getty Images
Il dolore di una tifosa di fronte alle sciarpe del Lokomotiv Yaroslavl.
Getty Images
I rottami dell'elicottero bruciano ancora sul luogo dell'impatto presso Villa Castelli, Argentina.E' il 9 marzo 2015. Muoiono 8 nazionali francesi impegnate nelle riprese di un reality show.
Getty Images
Da sinistra: la velista Florence Arthaud, la nuotatrice Camille Muffat e il pugile Alexis Vastine, scomparsi nell'incidente del 9 marzo 2015.

La tragedia della Chapecoense, la squadra brasiliana precipitata mentre stava andando in Colombia per la finale di Copa Sudamericana, ha subito richiamato alla mente quelle del Grande Torino e del Manchester United. Ma purtroppo sono stati diversi i campioni dello sport che hanno perso la vita in incidenti aerei.

YOU MAY ALSO LIKE