Incidente De Angelis: brutte notizie, emorragia celebrale

Brutto incidente per Alex De Angelis nel quarto turno delle libere del Gran premio del Giappone della MotoGp. Il 31enne pilota sanmarinese del team Octo lodaRacing ha perso il controllo della sua ART all'uscita della curva 9 ed è finito contro il guard rail. Dopo i primi istanti di grande paura, dalla pista di Motegi arriva la comunicazione che De Angelis avrebbe recuperato conoscenza alla clinica mobile. E' stato quindi trasportato in elicottero all'ospedale di Dokkyo (vicino alla città di Koshigawa) per accertamenti. 

Mirco Lazzari gp/Getty Images Sport
De Angelis a terra, arrivano i soccorsi
KAZUHIRO NOGI/AFP
Officials try to block the view as injured MotoGP rider Alex de Angelis of San Marino is transferred to a helicopter to be evacuated after crashing during the fourth free practice session of the MotoGP Japanese Grand Prix in Motegi, Tochigi prefecture on October 10, 2015. Alex de Angelis crashed hard during the fourth free practice, prompting a red flag to temporarily suspend the session. AFP PHOTO / KAZUHIRO NOGI (Photo credit should read KAZUHIRO NOGI/AFP/Getty Images)
KAZUHIRO NOGI/AFP

KAZUHIRO NOGI/AFP

KAZUHIRO NOGI/AFP

KAZUHIRO NOGI/AFP

Mirco Lazzari gp/Getty Images Sport

Mirco Lazzari gp/Getty Images Sport
La moto distrutta
KAZUHIRO NOGI/AFP
Il pilota prima dell'incidente
KAZUHIRO NOGI/AFP
Alex De Angelis è ricoverato all'ospedale di Mibu, in Giappone

La prima tac: forte contusione polmonare e diverse fratture

"Dalla tac eseguita a livello cranico non sono emerse problematiche - ha spiegato a Sky Sport il dottor Michele Zasa, responsabile della clinica mobile - quindi, a livello neurologico abbiamo segnali positivi che rincuorano, visto che c'è stata una breve perdita di conoscenza. Ci sono traumi a livello costale e vertebrale, con diverse fratture, oltre ad una forte contusione polmonare. Ma la cosa importante è che questi traumi non sembrano coinvolgere il midollo spinale; inizialmente, infatti, Alex non muoveva le gambe. Ora dovremo aspettare almeno 24 ore per poter escludere altri problemi che possono insorgere in un secondo momento. Per un suo ritorno in pista, credo che dovremo attendere la prossima stagione".

La risonanza magnetica evidenzia un'emorragia celebrale

Con la quarta risonanza magnetica, la brutta notizia: De Angelis avrebbe avuto un'emorragia celebrale e per questo sarebbe stato sedato nell'attesa che il quadro clinico suggerisca ai medici la via migliore per procedere. "La situazione è stabile e rimane critica come lo era dopo l'incidente - spiega il dottor Zasa - Per il momento, non è previsto alcun intervento, ma solo dopo l'esame neurologico si potrà essere più precisi". A breve, gli aggiornamenti. 

YOU MAY ALSO LIKE