Rossi, cinque volte mondiale a Phillip Island

ANSA-EPA PHOTO AFP/NEWS LTD/STR /TO
2001 - Campione del mondo per la prima volta nella 500 con due gare di anticipo. A Phillip Island, il Rossi targato Honda precede sul traguardo di uno sbadiglio Max Biaggi e centra il nono successo stagionale. Un trionfo mai messo in discussione. E il Dottore, straripante e incontenibile, farà sue anche le ultime due gare. Nella foto: la "prima" nella 500 vale una torta in faccia con Randy Mamola
ANSA / PAUL CROCK
2002 - Il dominatore assoluto della prima stagione della MotoGp. Rossi vince, anzi, stravince. E gara dopo gara, a fine stagione il conto dei trionfi arriverà a 11, fa il vuoto tra sé e gli inseguitori (Max Biaggi chiuderà il campionato secondo a 140 punti di distanza). In Australia, è un monologo. Il Dottore taglia il traguardo con poco meno di 10 secondi sul primo inseguitore, Alex Barros.
EPA/JOE CASTRO
2003 - Un testa a testa fino al Gp della Repubblica Ceca, poi il Vale nazionale mette il turbo e Sete Gibernau saluta e se ne va. Rossi arriva a Phillip Island con il (quinto) titolo mondiale già in tasca, il primo in sella alla Yamaha, ma non ha alcuna voglia di tirare il fiato. Alla fine dei 27 giri previsti, sarà ancora lui il migliore di tutti. Capirossi, secondo, segue a più di 5 secondi: un infinità.
ANSA /JULIAN SMITH
2004 - Rossi raccoglie sulla pista australiana il sesto titolo iridato della carriera, il quarto di fila nella classe regina. Bellissimo ed emozionante la battaglia lunga una stagione con lo spagnolo Gibernau, che prova ad avere la meglio su di lui anche in Australia. Niente da fare, vince Rossi. Sempre lui. Nella foto, la gioia sul podio, accanto a un Sete Gibernau che mastica amaro.
EPA/MARTIN PHILBEY
2005 - L'ultimo strillo di tromba sul circuito di Phillip Island prima della meraviglia dell'ultimo weekend. Il Rossi del campionato 2005 non ha rivali. La prova nella terra dei canguri prende forma con il Dottore sul tetto del mondo già da due gare. Gli altri ci provano, Nicky Hayden su tutti, lui vince. E' il secondo alloro firmato Yamaha dopo i tre sulla Honda. Rossi non da differenze quando si tratta di salire sul gradino più alto del podio. Nella foto, il brindisi sul podio con Carlos Checa, terzo sul traguardo.

YOU MAY ALSO LIKE