I 10 gol più belli del Mondiale

Jeff Gross/Getty Images

10° - Arjen Robben (Olanda)

Un cross che parte dalla metà campo, lo stop da applausi, quindi il dribbling su un difensore e quindi sul secondo, poi il tiro, che non lascia scampo al portiere. E' la rete del vantaggio sulla Spagna nel crac delle Furie rosse nella fase a gironi.


Jamie McDonald/Getty Images

9° - David Luiz (Brasile)

Calcio di punizione da 30 metri. Tiro di interno destro e palla che gira e finisce nell'angolo destro della porta colombiana. E' il gol del 2-0 verdeoro.


CHRISTOPHE SIMON/AFP/Getty Images

8° - André Schürrle (Germania)

La rete che definisce i termini della disfatta brasiliana in semifinale. L'attaccante del Chelsea raccoglie un cross dalla sinistra e conclude di sinistro sul primo palo sotto la traversa. Julio Cesar è battuto per la settima volta nella gara.


FABRICE COFFRINI/AFP/Getty Images

7° - Jermaine Jones (Stati Uniti)

Il centrocampista del Besiktas indovina un tiro da 30 metri che non lascia scampo all'estremo difensore del Portogallo. E' il gol che rimette in pari la gara al 64'.


PEDRO UGARTE/AFP/Getty Images

6° - Lionel Messi (Argentina)

La Pulce regala la vittoria all'Albiceleste nel primo minuto di recupero della partita contro l'Iran. Palla a girare dal limite dell'area di rigore e portiere battuto.


EPA/JEON HEON-KYUN

5° - Xherdan Shaqiri (Svizzera)

Sua la tripletta con la quale la nazionale elvetica stende gli avversari nell'ultima gara della fase a gironi. Il primo gol è da antologia. Tiro potente dal limite dell'area e palla all'incrocio dei pali.


EPA/ARMANDO BABANI

4° - Gary Cahill (Australia)

Sua la rete che riporta provvisoriamente in parità la gara con l'Olanda nella fase a gironi. Cross dalla destra, conclusione al volo in corsa e palla sotto la traversa.


Robert Cianflone/Getty Images

3° - Mario Götze (Germania)

La rete che decide il Mondiale. Subentrato a Klose nella finale contro l'Argentina blocca la palla con il petto e conclude al volo di sinistro a due passi da Romero.


LLUIS GENE/AFP/Getty Images

14°) ROBIN VAN PERSIE (Fenerbahçe) Guadagni annuali: 18,7 milioni di dollari - Salario e bonus: 15,7 milioni di dollari - Altri guadagni: 3 milioni di dollari - Maggior sponsor: Adidas, Pepsi.

EITAN ABRAMOVICH/AFP/Getty Images

1° - James Rodriguez (Colombia)

Il primo gol contro l'Uruguay negli ottavi di finale è una delle meraviglie più emozionanti del torneo. Stop e tiro al volo di sinistro da 25 metri. Semplicemente strepitoso.


YOU MAY ALSO LIKE