Gli otto oggetti più costosi del mondo

EPA/FELIPE TRUEBA

Chi non sogna di potersi permettere di parcheggiare in un (enorme) giardino un jet privato da utilizzare per sportarsi ovunque desideri alla velocità della luce? Ebbene, la megalomania di un principe saudita, Alawaleed bin Talal, ha consacrato il suo "jet" privato come oggetto più costoso del mondo: 370 milioni di euro investiti in un Airbus A380, un aereo normalmente utilizzato per trasportare fino a un massimo di 800 passeggeri, reso speciale dai dettagli in oro e uno schermo gigante per seguire la rotta.


Ansa

Al secondo posto troviamo il dipinto a olio su tela realizzato da Paul Cézanne a fine Ottocento "I giocatori di carte". A febbraio 2012, una delle versioni di questa famosissima opera è stata venduta dall’armatore greco George Embiricos alla famiglia reale del Qatar per 200 milioni di euro. Trasformando il capolavoro del post-impressionista francese nel quadro assegnato nel corso di un'asta al prezzo più alto di sempre.


ANSA / UTHAIWAN BOONLOY / PAL

Al terzo posto troviamo il diamante rosa trovato da De Beers nel 1999 che è stato messo sul mercato solo nel 2003, perché sono serviti venti mesi per lucidare e tagliare questo straordinario brillante da 56.9 carati. E' stato venduto all'asta nel 2013 per circa 65 milioni di euro.


Mike Hewitt /Allsport

La Mercedes-Benz W196 che è stata guidata da Juan Manuel Fangio e Stirling Moss negli anni '80 e che ha vinto ben 12 gare di Formula Uno è stata venduta all'asta nel 2013 per poco meno di 22 milioni di euro.


LIONEL BONAVENTURE/AFP/Getty Images

Al quinto posto troviamo l'orologio da taschino di Patek Philippe Supercomplication. Il famosissimo orologio dalle 24 funzioni è rimasto a lungo al Museo del Tempo di Chicago, negli Stati Uniti, prima di essere venduto all'asta nel 1999 per più di 8 milioni di euro.


MIGUEL MEDINA/AFP/Getty Images

La sesta posizione è stata conquistata da una bottiglia di champagne molto speciale. E' stata messa in commercio dai francesi di Goût de Diamants ed è stata venduta per un milione e mezzo di euro. Anche grazie a dettagli lussuosissimi come un'etichetta in oro a 18 carati resa ancora più preziosa dalla presenza di un diamante da 19 carati.


ROBYN BECK/AFP/Getty Images

In settima posizione troviamo la borsetta di HermèsGeranium Porosus, venduta all'asta lo scorso dicembre per 93mila euro.


Chiude la classifica la suite più cara del mondo. Vista spettacolare, 12 stanze, pianoforte, palestra e cuoco privato, questo alloggio eccezionale si trova all'interno dell'Hotel President Wilson di Ginevra. La Royal Penthouse Suite costa 59mila euro a notte, e ha già ospitato Bill Gates e Rihanna.


I 59mila euro a notte della suite dell'Hotel President Wilson di Ginevra non sono nulla se confrontati con i 370 milioni (sempre di euro) sborsati dal principe saudita Alawaleed bin Talal per mettere la mani su un Airbus A380 da usare come utilitaria. The Telegraph ha pubblicato la classifica degli otto oggetti più costosi di sempre, che include quadri, orologi, borsette, diamanti, ma anche un'automobile e una bottiglia di champagne molto, molto speciali.  

YOU MAY ALSO LIKE