In gita col boss

IL BOSS DI SCORTA. La copertina di Panorama in edicola il 12 aprile 2018 è dedicata a una vicenda alquanto inquietante: il 18 gennaio è stato arrestato Zhang Naizhong, il capo dei capi della mafia cinese in Italia e in Europa. Ebbene, grazie a intercettazioni esclusive che Panorama svela, due mesi prima di essere arrestato Naizhong aveva accompagnato un sottosegretario del governo di Pechino in visita di Stato a Roma, per un giro turistico nella capitale. Così, l’11 dicembre dell’anno scorso, per le strade di Roma, un esponente del governo cinese è andato in giro con auto e autista messi a disposizione da quello che è ritenuto il capo della mafia cinese, scortato dalle macchine della polizia italiana. In pratica, un corto circuito diplomatico-istituzionale. Sul quale la Farnesina ancora tace.

NON SEMINO PANICO, MA MAIS DI QUALITÀ

Gli ogm, organismi geneticamente modificati, in Italia hanno sempre suscitato diffidenza e pregiudizi. Noi raccontiamo la vicenda di Silvano Dalla Libera, il primo contadino italiano che ha scelto di coltivare mais transgenico e ha ingaggiato una battaglia legale con lo Stato per avere la libertà di farlo. Vive a Vivaro, in provincia di Pordenone, ha 72 anni e dal 2006 non ha smesso di provarci sfidando la legge, rivolgendosi ai tribunali, resistendo ai No global e alle campagne di stampa che lo hanno indicato come un untore. Oggi la Corte di giustizia europea è dalla sua parte e pure la scienza ha smontato le paure sugli Ogm. Ma i suoi raccolti continuano a essere distrutti.

I FATTI DELLA VITA DA CUI PRENDO ISPIRAZIONE

Abbiamo poi incontrato lo scrittore Maurizio de Giovanni, l’autore dei gialli che hanno come protagonista il commissario Ricciardi, e da cui è tratta la serie tv di successo «I bastardi di Pizzofalcone». A Panorama racconta perché non potrebbe ambientare i suoi gialli in nessun’altra città che Napoli. E come i suoi personaggi e le sue storie nascono sempre da suggestioni della realtà. Nel suo ultimo romanzo, per esempio, Sara al tramonto, l’ispirazione gli è venuta da un temporale e da una donna che saliva in auto.

LA CITTÀ È MOBILE

Infine, la sezione Link è dedicata al Salone del Mobile, a Milano dal 17 al 22 aprile, quando la città diventa la meta prediletta di architetti, designer, studenti, creativi e semplici curiosi provenienti da ogni parte del mondo. Una settimana dunque ricca di mostre d’arte, di eventi musicali, di performance oltre che, naturalmente, di eleganti e creative esposizioni di mobili.

YOU MAY ALSO LIKE