La Giornata mondiale senza sacchetti di plastica e altre foto del giorno, 03.07.2014

TIMUR MATAHARI/AFP/Getty Images

3 luglio 2014. Il governatore di Giacarta, Joko Widodo, candidato alle elezioni presidenziali in Indonesia, partecipa a un evento della sua campagna elettorale a Bandung, in vista delle elezioni che si terranno il 9 luglio prossimo. Il Partito Democratico al governo ha dato il suo sostegno al candidato Prabowo Subianto, un ex generale delle forze speciali e genero dell’ex presidente Suharto, considerato in vantaggio.


JACK GUEZ/AFP/Getty Images

3 luglio 2014. Un uomo israeliano controlla i danni subiti dalla sua abitazione a seguito di un attacco missilistico lanciato dalla Striscia di Gaza sulla città israeliana meridionale di Sderot. Nella notte sono stati lanciati 15 razzi verso il sud di Israele, il cui esercito ha risposto con una serie di bombardamenti nei quali sono rimasti feriti 11 palestinesi.


Peter Macdiarmid/Getty Images

L'ex First Lady Hillary Clinton dovrebbe essere il nuovo candidato alla presidenza del partito democratico

EPA/Bart Maat

3 luglio 2014. Per attirare l'attenzione sulla cattiva qualità dell'aria di Rotterdam, nei Paesi Bassi, un ambientalista copre con una mascherina il volto di una statua commemorativa ritraente Pim Fortuyn, il politico olandese liberal-conservatore ucciso da un estremista nel 2002. 


Chris Watt/Getty Images

3 luglio 2014. La regina Elisabetta II e il principe Filippo raggiungono la cattedrale di Sant'Egidio, il principale luogo di culto della Chiesa di Scozia a Edimburgo, al cui interno hanno partecipato a una cerimonia presso la cappella dell’Ordine del Cardo, la società di cavalieri della Scozia guidata dalla regina stessa. La coppia reale ha trascorso la settimana in Scozia, prendendo parte a numerosi eventi e risiedendo nel Palazzo di Holyroodhouse. 


EPA/AZHAR RAHIM

3 luglio 2014. Dei bambini musulmani leggono il Corano in una moschea di Kuala Lumpur, in Malesia, durante una giornata di digiuno del mese islamico di Ramadan, dedicato alla purificazione. 


EPA/Sebastian Kahnert

3 luglio 2014. Al banco frutta e verdura di un supermercato di Stoccarda, la verdura è stata disposta in modo da ricreare con i suoi colori le bandiere di Francia e Germania, le cui nazionali di calcio si affronteranno domani a Rio de Janeiro, nei quarti di finale dei Mondiali Brasile 2014.


"Immagini che scorrono sul monitor delle "agenzie": il mondo come lo avvertiamo, mediato, non dall'impossibile ritmo continuo delle televisioni, ma dal ritmo discreto degli scatti dei fotografi; un flusso di momenti che inquadrano una giornata. Una serie di "istanti infiniti" che ci aiutano a vedere. Nessuna ambizione di primato estetico - troppo veloce e caotica la selezione - ma, certamente, il valore estetico delle fotografie scelte è parte della loro funzione: non solo "documento", ma soprattutto espressione delle possibilità della fotografia come media narrativo e rappresentativo."  


FOTO DEL GIORNO: l'archivio

YOU MAY ALSO LIKE