Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne: immagini per non dimenticare

Esposizione di sagome di cartone in PiazzaSan Carlo a Torino contro il silenzio della violenza sulle donne " Voci del silenzio contro la violenza sulle donne ". Torino, 25 novembre 2009 (Credits: LaPresse)


Un cartellone della campagna contro la violenza alle donne promossa e finanziata dalla Fondazione del Monte e realizzata insieme all'Associazione Orlando a Bologna. La campagna prevede anche messaggi di uomini 'comuni' e testimonial, come l'attore Ivano Marescotti, il calciatore Alino Diamanti e Giampaolo Morelli. Bologna, 12 ottobre 2012 (Credits: ANSA/US )


Flash mob contro la violenza sulle donne organizzato da Tilt a Piazza Montecitorio. Roma, 2 maggio 2012  (Credits: Roberto Monaldo/ LaPresse)


Una donna afgana ferita in un attacco aereo. Afghanistan, 16 settembre 2012 (Credits: ANSA / Abdul Mueed)


ANSA/ Franco Silvi
La violenza usata sui minori ha fatto in Itlai 5.080 vittime nel 2015

Una manifestazione contro la violenza domestica sulle donne. Una croce bianca per ogni donna uccisa da violenze e percosse.  Pamplona, Spagna, 25 novembre 2011 (Credits: Jesus Diges/ ANSA)


Torino in piazza contro la violenza sulle donne.  25 novembre 2009 (Credits: ANSA/ Tonino Di Marco)



Manifestazione contro la violenza sulle donne e sulla prostituzione. Roma, 28 novembre 2009 (Credits: Roberto Monaldo/ LaPresse)


Flash Mob contro la violenza maschile sulle donne. Roma, 20 novembre 2008 (Credits: Roberto Mobaldo/ LaPresse)


Presidio in Campidoglio contro la violenza maschile sulle donne. Roma, 29 gennaio 2009 (Credits: Roberto Monaldo/ LaPresse)   29/01/2009


Donne in marcia contro la violenza a Bogotà. 25 novembre 2009 (Credits: LaPresse)


Una donna con il corpo dipinto con le parole " il corpo di una donna non e' un bottino di guerra ". Bogotà, 25 novembre 2009 (Credits: AP/ LaPresse)


Bamboline di plastica nude, simili alle Barbie, usate per una manifestazione contro la violenza sulle donne a Vicenza, 25 agosto 2012 (Credits:  ANSA/ UFFICIO STAMPA)


Episodi di stalking, spesso preludio di omicidi. Nella foto,  le immagini delle donne uccise dalla follia di compagni, mariti, conoscenti o ex. In alto, da sinistra: Daniela Gardoni, Cristina Rolle, Simona Melchionda, Sonia Balconi e Maria Montanaro. In basso, da sinistra: Debora Palazzo, Anna Maria Tarantino, Roberta Vanin, Chiara Brandonisio e Katarina Markovic. (Credits: ANSA)


Sono morte in 115 nell'ultimo anno solo in Italia. Uccise. Una ogni due giorni e mezzo. La mano assassina è quella del marito, del compagno, dell'amato. Ma molte di più sono quelle che subiscono maltrattamenti e abusi, che lasciano ferite profonde nel corpo e nell'anima. Per questo dobbiamo dire NO alla violenza sulle  donne in tutti i modi possibili: scendendo in piazza, promuovendo iniziative, chiedendo leggi giuste e pene severe per chi commette abusi. Noi lo facciamo con queste immagini. Per non dimenticare.

“La violenza contro le donne e le ragazze continua con la stessa intensità in ogni continente, Paese e cultura.
Questa impone un devastante dazio sulla vita delle donne, sulle loro famiglie e sull’intera società”
(Ban Ki-Moon, Segretario Generale delle Nazioni Unite, 8 marzo 2007).

YOU MAY ALSO LIKE